0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 06 Maggio 2022 alle 18:00 al 06 Maggio 2022 alle 21:00
Luogo Politecnico di Milano - Edificio 13 - Trifoglio - 2° Piano
Indirizzo Via Edoardo Bonardi, 9, 20133 Milano MI, Italia
Cosa sono le Citizens Assemblies?
Cittadini sorteggiati su base campionaria, rappresentativa della popolazione, che col supporto di esperti studiano, dibattono e decidono su questioni di interesse generale. Se questa prassi si è diffusa con successo in molti paesi un motivo c’è: le elezioni sono sempre più basate sull’inseguimento del consenso a breve termine e la logica di contrapposizione. Chiamare i cittadini alle urne a distanza di anni tra una tornata e l’altra non basta più a farli sentire parte attiva di una comunità.
Per questo alcuni grandi temi che la politica elettorale non riesce ad affrontare perché non portano consenso nel breve termine, possono trovare concrete proposte di riforma proprio attraverso le assemblee dei cittadini. Insieme ad autorevoli esperti di democrazia partecipativa e deliberativa, e ai promotori della prima proposta di legge di iniziativa popolare per istituire anche in Italia le assemblee dei cittadini estratti a sorte, il comitato “Politici per caso – Informàti per decidere” e il movimento di iniziativa popolare “Eumans” di Marco Cappato e Virginia Fiume, racconteremo le ragioni del successo delle assemblee dei cittadini nel mondo, rispondendo ai dubbi e le curiosità dei partecipanti su questa innovativa forma di democrazia.
Per comprendere a pieno le potenzialità dello strumento delle assemblee dei cittadini, partiremo dall’esempio di un tema che avrebbe bisogno proprio di un grande dibattito civico per raggiungere decisioni nell’interesse collettivo: la politica energetica nazionale e il tema dell’eventuale ritorno all’energia nucleare, anche alla luce degli impegni internazionali presi dal Paese per la mitigazione dei cambiamenti climatici e delle esigenze di riduzione della Sua dipendenza energetica dall’Estero.
Per rimarcare la necessità di un coinvolgimento della cittadinanza che sia basato sulla conoscenza informata delle tematiche trattate e su solide basi scientifiche, è stato proposto di ospitare questo evento presso un luogo dall’alto valore simbolico: il Politecnico di Milano, Università di riferimento a livello internazionale nel settore dell’Ingegneria, con una consolidata tradizione di ricerca e formazione nel campo dell’Energia e delle tecnologie Nucleari.

Chi organizza Eumans
Partecipanti Marco Cappato - Co-presidente di Eumans Matteo Passoni - Presidente del Corso di Laurea Magistrale in ingegneria nucleare del Politecnico di Milano Andrea Poggio - Segreteria Nazionale Legambiente Samuele Nannoni - Tesoriere di Prossima Democrazia Andrea Salimbeni - Responsabile Ambiente per Eumans Lorenzo Mineo - Coordinatore di Politici per caso - Comitato italiano per le assemblee dei cittadini estratti a sorte Saluti istituzionali di Giulia Pastorella, Presidente della Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi e Digitalizzazione di Milano
Sito web https://civilweek-vivere.it/eventi/assemblee-dei-cittadini-ora/
Nessun commento inserito... per ora