0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 27 Giugno 2022 alle 16:30
Luogo Palazzo Marino
Indirizzo Piazza della Scala, 2, 20121 Milano MI, Italia

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLIO COMUNALEIL PROGRAMMA DEI LAVORI
 
Domani, dalle 16:30, a Palazzo Marino. Prima ora interventi liberi poi gli ordini del giorno collegati al Bilancio   

Milano, 26 giugno 2022 - Il Consiglio comunale si riunirà domani, lunedì 27 giugno, alle 16.30 a Palazzo Marino.   

In apertura di seduta, per la prima ora, gli interventi liberi delle consigliere e dei consiglieri, poi riprenderà la discussione sugli ordini del giorno collegati alla delibera approvata “DUP e Bilancio di Previsione 2022-2021”.    

Il programma prevede la delibera di iniziativa consiliare dal titolo “PNRR e fondi europei 2021-2027: linee di indirizzo per una gestione coordinata ed efficace degli interventi finanziati nell’ambito del PNRR, della nuova politica di coesione dell’UE e dei programmi europei 2021-2027 a beneficio di Milano e della sua area metropolitana – atto di mero indirizzo politico”.    

Seguono la “Nomina del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Milano per il periodo 2022-2025” e una serie di debiti fuori bilancio, poi un ordine del giorno collegato alla già votata delibera del PAVI, il Piano Alienazione e Valorizzazioni Immobiliari, e gli ordini del giorno e le mozioni presentati di seguito.     

In chiusura, la delibera di modifica del Regolamento del Consiglio che propone, nel giorno dell’adunanza, l’esposizione nel palazzo comunale della bandiera della Regione Lombardia insieme a quella del Comune di Milano, della Repubblica italiana e dell’Unione europea, e tre debiti fuori bilancio.   

La seduta potrà essere seguita sulla WebTv del Comune o al link 

P.S.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLIO COMUNALE. CONTROLLI, COINVOLGIMENTO DEI PRIVATI E RIPARTIZIONE DELLE RISORSE SUL TERRITORIO, APPROVATA LA DELIBERA SULLA GESTIONE DEI FONDI PNRR
Via libera all’unanimità all’atto di indirizzo firmato dai consiglieri Pacente e Forte. Proposto un sistema di rendicontazione di finanziamenti e progetti accessibile ai cittadini

Milano, 27 giugno 2022 - Coordinamento tra gli investimenti, coinvolgimento dei privati e rafforzamento dei controlli sull’utilizzo e la gestione dei fondi del PNRR e dei programmi europei.
Il Consiglio comunale ha approvato con voto unanime la delibera di iniziativa consiliare dal titolo “PNRR e fondi europei 2021-2027: linee di indirizzo per una gestione coordinata ed efficace degli interventi finanziati nell’ambito del PNRR, della nuova politica di coesione dell’UE e dei programmi europei 2021-2027 a beneficio di Milano e della sua area metropolitana – atto di mero indirizzo politico”.

Il documento, proposto dai consiglieri Carmine Pacente del Partito Democratico e Matteo Forte di Milano Popolare, impegna l’Amministrazione su tre fronti. Primo, la ricerca di un efficace coordinamento “a livello comunale – e anche metropolitano laddove possibile – tra gli investimenti finanziati dalle diverse tipologie di fondi europei, a partire dal PNRR, dai fondi di coesione dell’UE, fino ai programmi a gestione diretta e di cooperazione territoriale europea per garantire una equa distribuzione degli interventi in tutto il territorio, coinvolgendo il consiglio comunale”.

Il secondo punto chiede di aprire anche ai privati. Nello specifico a chiamare “attraverso procedura a evidenza pubblica, di soggetti privati, terzo settore, associazioni di categoria, organizzazioni di rappresentanza (...) per sviluppare eventuali partnership pubblico-private coerenti con gli obiettivi del PNRR (...) al fine di attivare un effetto leva e in grado di innescare cambiamenti”.

Infine, la delibera prevede di valutare “forme di rafforzamento dell’attività di controllo sulla corretta gestione delle risorse di cui al PNRR”. A questo proposito, approvato anche un emendamento che prevede un sistema di rendicontazione al pubblico sull’utilizzo delle risorse e lo stato dei progetti avviati.

Secondo quanto riportato nel documento votato dal Consiglio, le risorse per investimenti la cui realizzazione è assegnata ai comuni e alle città metropolitane ammontano a circa 40 miliardi di euro.


Sito web https://www.youtube.com/watch?v=DyRBV3hVpyM&list=PLm7E44pHPn--xHgEFATdSHx36WCT8coUT&index=2
Nessun commento inserito... per ora