0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 18 Luglio 2022 alle 16:30
Luogo Palazzo Marino
Indirizzo Piazza della Scala, 2, 20121 Milano MI, Italia

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLIO COMUNALEDOMANI LA RELAZIONE IN AULA DELLA PROCURATRICE ALESSANDRA DOLCI 

Dalle 16.30, su invito della Presidente Buscemi, l’intervento della coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia sul contrasto alla criminalità organizzata   

  
Milano, 17 luglio 2022 - Domani, lunedì 18 luglio, la seduta del Consiglio comunale si aprirà alle 16.30 con l'intervento della procuratrice aggiunta Alessandra Dolci, coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia a Milano, invitata dalla Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi a tenere una relazione sul contrasto alla criminalità organizzata.  
Seguiranno le domande dei Gruppi consiliari.    
 
“In questi primi mesi di consiliatura abbiamo dedicato alcune delle nostre assemblee a temi specifici, non per forza emergenziali ma ritenuti importanti - interviene Buscemi -. La finalità è sempre dotare l'Aula di maggiori strumenti di comprensione e conoscenza, utili ad affrontare in maniera consapevole il dibattito politico sulla nostra città. In questo caso, però, credo che ospitare la responsabile del contrasto alla criminalità organizzata nell'Aula del Consiglio comunale rappresenti e restituisca una posizione politica molto forte, molto precisa, che assumiamo collettivamente. Ringrazio la dottoressa Dolci per la disponibilità”.    
 
Il programma dei lavori  
Il Programma dei lavori prevede poi tre debiti fuori bilancio e un ordine del giorno collegato alla già votata delibera del PAVI, il Piano Alienazione e Valorizzazioni Immobiliari.    
In chiusura gli ordini del giorno e le mozioni presentati di seguito e la delibera di modifica del Regolamento del Consiglio che propone, nel giorno dell’adunanza, l’esposizione nel palazzo comunale della bandiera della Regione Lombardia insieme a quella del Comune di Milano, della Repubblica italiana e dell’Unione europea. 
 
La seduta potrà essere seguita sulla WebTv del Comune o al seguente link    
  
Mozioni e ordini del giorno

  • Ordine del giorno dei consiglieri Angelo Turco, Rosario Pantaleo, Elena Buscemi (Partito Democratico): "Per il mantenimento della gestione del Parco agricolo sud Milano a Città metropolitana". 
  • Mozione del Consigliere Samuele Piscina (Lega) e altri: "Contributi a micro e piccole imprese per disagi del cantiere M4".
  • Ordine del giorno della consigliera Francesca Cucchiara (Europa Verde) e altri: "Non concedere il patrocinio agli eventi che non rispettano gli obiettivi climatici del Comune di Milano e utilizzo dei proventi del Milano Motor show per finanziare la realizzazione di piste ciclabili".
  • Mozione a firma dei consiglieri Andrea Mascaretti e Francesco Rocca (Fratelli d'Italia): "Gratuità dei musei per i cittadini milanesi".
  • Mozione del consigliere Rosario Pantaleo (Partito Democratico) e altri: "Sulla retribuzione alle lavoratrici e lavoratori del/i Comune/i".
  • Mozione del Consigliere Alessandro De Chirico (Forza Italia): "Doposcuola nidi e scuole dell'infanzia".
  • Mozione del Consigliere Alessandro Verri (Lega) e altri: "Uffici comunali sovrastanti unità commerciali ubicate in Galleria Vittorio Emanuele II e in via T. Marino 7".
  • Ordine del Giorno della Consigliera Francesca Cucchiara (Europa Verde): “Milano città rifugio per la difesa dei diritti umani".
  • Mozione a firma del Consigliere Enrico Marcora (Fratelli d'Italia) e altri: "Crisi idrica - interventi a sostegno delle aziende agricole".
  • Mozione del Consigliere Rosario Pantaleo (Partito democratico) e altri: "Interventi per sensibilizzazione antimafia nelle scuole".
  • Ordine del giorno dei consiglieri Samuele Piscina (Lega) e altri: "Proposte provvedimenti in ordine al progetto "Move-In - accesso Area C".
  • Mozione del Consigliere Samuele Piscina (Lega) e altri: "Intitolazione del Parco di Baggio al Cavaliere del Lavoro Leonardo Del Vecchio – in deroga al Regio Decreto".
  • Mozione del consigliere Alessandro Verri (Lega) e altri: "Ex scuola materna di Chiaravalle".
  • Ordine del Giorno del Consigliere Michele Albiani (Partito Democratico): "Contrasto e messa al bando delle cosiddette terapie riparative o di conversione".
  • Mozione del Consigliere Samuele Piscina (Lega): "Servizio di spazzamento delle strade”.
  • Mozione della Consigliera Deborah Giovanati (Lega): "Proroga al provvedimento Area B”.
  • Ordine del giorno dei consiglieri Diana De Marchi, Valerio Pedroni, Roberta Osculati, Marzia Pontone (Partito Democratico), Francesca Cucchiara (Europa Verde): "Proposta di istituzione dell’albo dei caregiver”.
  • Mozione del Consigliere Alessandro Verri (Lega) e altri: "Rafforzamento Nucleo Tutela Trasporto Pubblico della Polizia Locale".
  • Mozione del Consigliere Federico Bottelli (Partito Democratico) e altri: "Giornata mondiale della salute mentale".
  • Mozione della Consigliera Silvia Sardone (Lega) e altri: "Chiusura campi nomadi irregolari".
  • Mozione dei consiglieri Rosario Pantaleo (Partito democratico) e Luca Bernardo (Luca Bernardo): "Sul tema del titolare effettivo e società off shore".
  • Mozione del Consigliere Pietro Marrapodi (Lega): "Posizionamento paletti dissuasori anti-sosta nello spazio antistante la rampa utilizzata da persone con difficoltà motorie per accedere all’ufficio postale di Via Acerbi 34".
  • Mozione della Consigliera Deborah Giovanati (Lega): "Problematiche relative alla Sicurezza del Quartiere di Bruzzano".
  • Mozione del Consigliere Samuele Piscina (Lega) e altri: "Campagna di sensibilizzazione al sostegno delle attività commerciali cittadine".
  • Mozione del Consigliere Pietro Marrapodi (Lega): "Piazza Lavater - Modifica in corso d’opera del progetto di ristrutturazione con la realizzazione di un’aiuola alberata al centro della piazza".
  • Mozione del Consigliere Alessandro Verri (Lega) e altri: "Provvedimenti viabilistici in via San Dionigi".
  • Mozione del Consigliere Pietro Marrapodi (Lega): "Realizzazione di strisce che regolamentano la sosta in via Leoncavallo e vie limitrofe e destinazione a parcheggio auto dell’area scoperta tra via Leoncavallo e via Fanfulla da Lodi".
  • Mozione del Consigliere Riccardo Truppo (Fratelli d'Italia): "Fiume Olona".
  • Mozione del consigliere Samuele Piscina (Lega) e altri: "Accesso ai ciclomotori e ai motoveicoli in tutte le ztl e le corsie preferenziali".
  • Mozione del consigliere Samuele Piscina (Lega) e altri: "Mezzi di soccorso di associazioni no profit".
  • Mozione del consigliere Samuele Piscina (Lega) e altri: "Inversione del senso di marcia di via P. Crespi e di via Dei Transiti".

P.S.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLIO COMUNALE. LA PROCURATRICE DOLCI OSPITE IN AULA, L'INTERVENTO DI APERTURA DELLA PRESIDENTE ELENA BUSCEMI  
  
Milano, 18 luglio 2022 - Di seguito l'intervento della Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi. Oggi l'Aula consiliare ha ospitato la procuratrice aggiunta e coordinatrice dalla Direzione distrettuale antimafia a Milano, Alessandra Dolci, per una relazione sul contrasto alla criminalità organizzata. 
 
Buon pomeriggio a tutte e tutti.  
Buon pomeriggio alla nostra ospite, la dottoressa Alessandra Dolci, procuratrice aggiunta e coordinatrice dalla Direzione distrettuale antimafia a Milano.   
Grazie, dottoressa Dolci, per la aver accettato il mio e il nostro invito. Grazie alle assessore e agli assessori, a tutto il Consiglio comunale, al nostro Sindaco e ai membri dei Comitati antimafia e legalità del Comune di Milano per la loro presenza.   
Penso a questo incontro da un po' di tempo.   
Come sapete, da quando abbiamo avviato questa consiliatura abbiamo avuto occasione di dedicare alcune delle nostre assemblee o parti di esse a temi specifici, non per forza emergenziali ma ritenuti importanti per la città e per il momento storico che stiamo vivendo. Lo abbiamo fatto ospitando esperti o chiedendo alla Giunta delle relazioni su argomenti particolari, sempre con l'intento e la finalità di dotare l'Aula di maggiori strumenti di comprensione e conoscenza, utili ad affrontare in maniera consapevole e preparata il dibattito politico sulla nostra città.   
Lo spirito di questo incontro è lo stesso: conoscere meglio per decidere meglio. Io credo però, allo stesso tempo, che questo momento abbia un valore politico particolare, credo che ospitare la responsabile del contrasto alla criminalità organizzata nell'Aula di un Consiglio comunale rappresenti e restituisca una posizione politica molto forte, molto precisa, che vorrei assumessimo insieme.   
In fondo è una cosa semplice, eppure non ho ricordi di altri interventi di questo tipo, almeno qui a Milano. Certo la dottoressa Dolci, o i suoi colleghi, sono stati diverse volte ospiti delle nostre commissioni e certo il Comune di Milano con l'impegno del Sindaco, della Giunta, delle Commissioni e dei Comitati qui rappresentati ha sempre rivolto una grande attenzione a questi temi; tuttavia, ritengo che sia proprio nell'autorevolezza del luogo in cui ci troviamo e dell'Istituzione che rappresentiamo la ragione e la forza del messaggio che mandiamo oggi all'esterno di questo Palazzo.   
Domani saranno trascorsi trent'anni dalla strage di via D'Amelio, e domani saremo di nuovo tutti insieme, come poco più di due mesi fa, riuniti ai giardini Falcone e Borsellino e poi qui in Sala Alessi per celebrare il ricordo di questi magistrati e dei loro collaboratori assassinati.   
Quello di oggi, invece, seppur nel ricordo e alla vigilia di quelle celebrazioni, sarà un confronto - passatemi il termine - di lavoro, tra istituzioni unite che si ascoltano.   
Riprendo un concetto espresso da Alessandra Dolci nel suo intervento, due mesi fa, alla commorazione della Strage di Capaci: dottoressa, credo di citarla correttamente, lei ha raccontato di istituzioni che lavorano insieme, che collaborano bene. Ecco, per quanto ci riguarda oggi vogliamo ribadire questo legame.   
Lei recentemente ha parlato, anche con riferimento alle Olimpiadi invernali, di buone pratiche messe a punto in occasione di Expo, di modelli di controllo e prevenzione dei tentativi di infiltrazioni negli appalti e nei cantieri che si possono replicare o aggiornare. Io credo che a Milano ci sia la possibilità di fare bene, in questo senso. Che qualcosa sia stata fatta e altro si debba fare.   
Mi conforta l'esperienza del nostro Sindaco, il lavoro della Prefettura e delle forze di polizia, del Tribunale e della Procura. Mi conforta che si parta da modelli che hanno dimostrato di funzionare ma comprendo bene che ci sia bisogno di aggiornarli e di migliorarsi sempre. Anche per questo siamo qui: per ospitare il suo messaggio e per capire, per parte nostra, quale contributo possiamo dare.   
Il Comune e le istituzioni cittadine sono uniti.


Sito web https://www.youtube.com/playlist?list=PLm7E44pHPn--xHgEFATdSHx36WCT8coUT
Nessun commento inserito... per ora