0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 24 Settembre 2022 alle 16:00 al 24 Settembre 2022 alle 23:00
Luogo Il Padiglione di Baggio
Indirizzo Via Pistoia, 10, 20153 Milano MI, Italia

sabato 24 settembre 2022 | dalle ore 16 alle 23

apre  

il PADIGLIONE 

di Baggio

via Pistoia 10, Milano



Una giornata di festa per conoscere il nuovo PADIGLIONE di Baggio che per la prima volta sabato 24 settembre aprirà le sue porte alla città.

Nato nel contesto del bilancio partecipativo su richiesta dei cittadini, il PADIGLIONE, affidato dal Comune di Milano tramite bando pubblico a Compagnia Carnevale e Fabbrica Utopie, sarà un luogo accessibile, democratico, inclusivo, aperto a cittadini e associazioni e fortemente connesso alla Biblioteca a cui è collegato idealmente dallo spazio esterno prospiciente, la Piazza dei Saperi. 


In questa giornata di apertura il PADIGLIONE ospiterà numerose realtà del tessuto sociale del Municipio 7 che realizzeranno attività e  laboratori aperti al pubblico. Oltre alla presentazione del calendario di incontri, concerti, corsi, spettacoli che animeranno già nelle prossime settimane gli spazi del Padiglione, si intratterranno i più piccoli con letture ad alta voce, sarà allestito uno spazio gioco per gli  adolescenti, saranno realizzati laboratori di riciclo creativo e di disegno, verrà offerta una dimostrazione pratica di Zumba e molto altro ancora. 

A conclusione di questa vera e propria festa di apertura interverrà dalle ore 21  Paolo Baldini DubFiles con il suo live show di musica dub.   


Ingresso con sottoscrizione di tessera associativa [ costo 5€ ]  

con validità annuale

Padiglione è

un laboratorio permanente di educazione non formale, di cultura e di diritti di cittadinanza per adulti e ragazzi


un hub dove mettere in campo sinergie e relazioni con la biblioteca, le associazioni del territorio, gli artisti, i cittadini, i giovani e le istituzioni, un luogo che diventi crocevia di persone e di opportunità, spazio di promozione, catalizzatore di esperienze e incubatore di nuove idee;


uno spazio aperto al territorio e capace di ospitare importanti e originali progetti artistici e culturali accessibili a tutti, un luogo pronto ad aprirsi al quartiere e a tutta la città;


un progetto promosso dall’Associazione Culturale Compagnia Carnevale e da Fabbrica Utopie Odv.

Compagnia Carnevale [www.compagniacarnevale.com] nasce nel 2016 con la prima produzione Arlecchino trasformato dall’Amore di Marivaux, presentata all’interno di “Milano in Commedia 2016”, festival organizzato dalla stessa compagnia e patrocinato dal Comune di Milano e dalla Fondazione La Triennale di Milano. Il 2017 è l’anno di Tra’ti avante, Alichino e della partecipazione al Ravenna Festival con Ricorditi di me, che son la Pia, spettacolo selezionato nell’ambito del bando Giovani Artisti per Dante in collaborazione con la Società Dante Alighieri.  Nel 2018 debutta Il Bradipo e la Carpa adattamento per la scena del volume Due eroi in panchina di Roberto Quartarone edito da inContropiede e il monologo Mirandolina . Nel 2020 la Compagnia presenta al Premio Scintille lo studio Per un sorso di tè dopo un pezzo di pane  Sul territorio, la compagnia collabora con numerose associazioni e realtà a livello regionale, nazionale e internazionale, scuole, pubbliche amministrazioni, centri culturali. 

Fabbrica Utopie [www.fabbricautopie.org] è un’organizzazione di volontariato nata a settembre 2018 a Milano, da un gruppo di persone che ha partecipato alla nascita e alla crescita dell’associazione UnAltroMondoOnlus di Sesto San Giovanni. Convinti di poter proseguire in autonomia verso il raggiungimento di alcuni degli obiettivi condivisi e crearne dei nuovi più simili a noi, abbiamo deciso di fondare una nuova realtà, per offrire un ambito di partecipazione, creazione e organizzazione, per rispondere alla particolare situazione sociale ed economica che stiamo attraversando. In particolare sono due le aree dentro le quali ci muoviamo: Milano, Municipio 7 tra Baggio e Bisceglie, con il progetto Spazio Aperto Multietnico e il Senegal, con il progetto scolastico di Dakar ÉcoleUnautremonde   [www.ecoleunautremonde.org], la campagna permanente di prevenzione alla malaria F.A.I. stop malaria e diversi progetti di microcredito nelle aree rurali.


Contatti | info@padiglione.org  +39 375 6422528 

www.padiglione.org  FB Padiglione Teatro Musica e Idee 


Ufficio Stampa | Maria Claudia Trovato

compagniacarnevale@gmail.com  +39 348 0129127
 
Chi organizza Compagnia Carnevale, Fabbrica Utopie
Partecipanti Paolo Baldini DubFiles Associazioni del Municipio 7
Sito web http://www.padiglione.org
Nessun commento inserito... per ora