La sezione informativa "Elezioni Amministrative 15 - 16 Maggio 2011" Sezione Informativa dedicata alle Elezioni Amministrative 2011 del Comune di Milano

sul sito Web del Comune di Milano Simbolo del Comune di Milano

Riceviamo dal Comune di Milano:

BALLOTTAGGIO DEL 29 E 30 MAGGIO:

TUTTI I SERVIZI PER VOTARE

SUL PORTALE DEL COMUNE AFFLUENZE E RISULTATI

Scarica il fac-simile della scheda

COME SI VOTA?


Milano, 24 maggio 2011 – In occasione del turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco, il portale del Comune www.comune.milano.it, alla voce “Elezioni Amministrative 2011”, fornirà aggiornamenti sull’affluenza alle urne alle ore 12.00, 19.00 e 22.00 di domenica 29 maggio e alle ore 15.00 di lunedì 30 maggio. Successivamente pubblicherà i dati provvisori relativi allo spoglio delle schede. Per seguire i risultati elettorali è inoltre disponibile un sito in formato mobile per il sistema Iphone Android e generici (le applicazioni sono scaricabili da Apple Store e da Android Market).

Per permettere a tutti i cittadini di esercitare il diritto di voto, il Comune ha predisposto una serie di servizi che consentono agli elettori di ritirare/ottenere la tessera elettorale e prorogare/ottenere la carta di identità. È stato inoltre predisposto un servizio gratuito per l’accompagnamento ai seggi delle persone disabili residenti a Milano.

1. QUANDO E DOVE SI VOTA

I seggi saranno aperti domenica 29 maggio dalle 8 alle 22 e lunedì 30 maggio dalle 7 alle 15 .

Per sapere in quale seggio recarsi a votare, i cittadini possono rivolgersi - con la propria tessera elettorale alla mano - all’Infoline 02.02.02 o consultare il sito internet del Comune all’indirizzo:

http://elezioni.comune.milano.it/dove-voto.html.

2. COME RITIRARE/OTTENERE UNA NUOVA TESSERA ELETTORALE

I cittadini che non hanno ancora provveduto a ritirare la tessera elettorale o l’hanno smarrita, possono rivolgersi al Salone Anagrafico di via Larga 12, all’Ufficio Elettorale di via Messina 52 e presso le Delegazioni Anagrafiche Decentrate.

Coloro che intendono ritirare le tessere elettorali di altre persone (anche non parenti) devono presentare copia dei documenti di identità degli interessati (passaporto, carta di identità o patente).

3. COME PROROGARE/OTTENERE LA CARTA DI IDENTITÀ

Sabato 28 e domenica 29 maggio tutte le sedi dell’anagrafe, quella Centrale di via Larga e le Delegazioni Decentrate, saranno aperte al pubblico per richiedere la carta di identità o prorogare la scadenza di quella in possesso.

4. ORARI DI APERTURA DEGLI SPORTELLI

Orari di apertura del Salone Anagrafico Centrale di via Larga 12 e dell’Ufficio Elettorale di via Messina 52:

fino a venerdì 27 maggio dalle 8.30 alle 19.00 (dopo le 15.30 gli sportelli saranno aperti esclusivamente per le carte di identità dei residenti a Milano e per le tessere elettorali)

  • sabato 28 maggio dalle 8.30 alle 20.00
  • domenica 29 maggio dalle 8.00 alle 22.00
  • lunedì 30 maggio dalle 7.00 alle 15.00

Orari di apertura delle Delegazioni Anagrafiche Decentrate:

  • fino a venerdì 27 maggio dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30
  • sabato 28 e domenica 29 maggio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
  • lunedì 30 maggio dalle 8.30 alle 15.00 (orario continuato)

Nelle giornate di sabato, domenica e lunedì gli sportelli della sede di via Larga e delle Delegazioni Decentrate saranno aperti solo per le carte di identità e le tessere elettorali.

5. SERVIZI AI DISABILI

Come per ogni tornata elettorale, il Comune ha organizzato un servizio per il trasporto al seggio e il riaccompagnamento al domicilio delle persone disabili residenti a Milano, in taxi o minibus attrezzati. Può essere richiesto direttamente all'Ufficio Autopubbliche del Comune di Milano telefonando ai numeri 02.88465290/2/4, o per fax al numero 02.88465293, o per e-mail a MTA.Autopubbliche@comune.milano.it. La richiesta va inoltrata domenica 29 maggio dalle 8.00 alle 22.00 e lunedì 30 dalle 8.00 alle 15.00.

Il servizio è a disposizione dei disabili muniti di idonea certificazione dell’autorità sanitaria competente, attestante lo stato di inabilità. Per chiarimenti e informazioni si può telefonare all’Ufficio Autopubbliche fino a venerdì 27 maggio, dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00 ai numeri 0288465290/2, inviare un fax allo 02.88465293, o una e-mail a  MTA.Autopubbliche@comune.milano.it.


Seguono le info che erano state fornite per il voto del 15 e 16 maggio 2011:

( scarica/vedi il fac-simile della scheda elettorale per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale - una foto della scheda)

( scarica/vedi i fac-simile delle schede per l'elezione dei Consigli di Zona:
| Facsimile Scheda Zona 1 | Facsimile Scheda Zona 2 | Facsimile Scheda Zona 3 |
| Facsimile Scheda Zona 4 | Facsimile Scheda Zona 5 | Facsimile Scheda Zona 6 |
| Facsimile Scheda Zona 7 | Facsimile Scheda Zona 8 | Facsimile Scheda Zona 9 | )

Come si vota?

Chi fosse interessato alle norme che regolano l'elezione del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, comprese le modalità di attribuzione dei seggi, può consultare l'art. 73 del DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267, "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" (GU n. 227 del 28-9-2000  - Suppl. Ordinario n.162), rintracciabile sul sito www.normattiva.it con una ricerca semplice per numero (267) e anno (2000).

Il metodo per l'assegnazione del numero dei consiglieri cui si fa riferimento è il seguente:
http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_D'Hondt
dove si trova anche un esempio di applicazione.

 

Comunicato stampa diramato dal Comune di Milano per annunciare la sezione informativa "Elezioni Amministrative 15 - 16 Maggio 2011"

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: SUL PORTALE DEL COMUNE INFORMAZIONI, AFFLUENZE, RISULTATI

Il 15 e 16 maggio si vota per il rinnovo del Sindaco, del Consiglio comunale e dei Consigli di Zona. Seggi aperti domenica dalle 8 alle 22, lunedì dalle 7 alle 15

Milano, 10 maggio 2011- Il sito www.comune.milano.it dedica in questi giorni uno speciale alla tornata elettorale in calendario il 15 e 16 maggio.

La sezione appare sulla home page, cliccando sul bottone “Elezioni amministrative 2011”. Attualmente offre rubriche informative di servizio e a partire dalle ore 12.00 di domenica 15 maggio fornirà un primo flusso di dati provvisori sull’affluenza alle urne. Un secondo aggiornamento di dati sarà pubblicato alle ore 19.00; un terzo alle ore 22.00. Lunedì 16 maggio saranno resi noti dati sui votanti definitivi a partire dalle ore 15.00, a cui seguirà lo spoglio delle schede per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale e, successivamente, i dati relativi al voto per le 9 zone circoscrizionali.

I titoli delle rubriche: per cosa si vota, quando si vota, come si vota, chi vota, documenti per votare, servizio disabili, A.I.R.E. (per gli italiani residenti all’estero ai quali, in occasione delle amministrative, non è consentito il voto per corrispondenza), banca dati elettorale (con i risultati di tutte le consultazioni dal 1979 a oggi), link utili (Ministero dell’Interno, Prefettura), i candidati e, da ultimo, “dove voto” (il cittadino può trovare l’indirizzo del seggio inserendo nome, cognome e numero della tessera elettorale).

Le rubriche si trovano all’indirizzo:

www.comune.milano.it/amministrative2011. Per seguire la diretta elettorale sarà inoltre disponibile un sito in formato mobile per il sistema Iphone Android e generici (le applicazioni sono scaricabili da Apple Store e da Android Market).


SALA STAMPA

A Palazzo Marino, in Sala Toponomastica (la bouvette del Consiglio comunale), sarà allestita una sala stampa che consentirà ai giornalisti di seguire le operazioni di scrutinio. Saranno disponibili personal computer con stampante e collegamento a internet.

Ricordiamo che per accedere alla sala stampa è necessario munirsi di accredito. La propria adesione dovrà pervenire entro le ore 17.00 di giovedì 12 maggio, tramite e-mail all’indirizzo:

comunicazione.ufficiostampa@comune.milano.it, oppure via fax ai numeri 02.88450568 – 0288442200.


SERVIZI AI DISABILI


Per i giorni delle elezioni il Comune organizza un servizio gratuito per il trasporto delle persone disabili residenti a Milano.

Permette all’utente di essere accompagnato in taxi o minibus attrezzati alla sede di voto e riaccompagnato al proprio domicilio. Può essere richiesto direttamente all'Ufficio Autopubbliche del Comune di Milano telefonando ai numeri 02.88465290/2/4, o per fax al n. 02.88465293, o per e-mail a MTA.Autopubbliche@comune.milano.it. La richiesta va inoltrata domenica 15 maggio dalle ore 8.00 alle 22.00 e lunedì 16 dalle 8.00 alle 15.00. Analogamente avverrà in caso di ballottaggio domenica 29 e lunedì 30 maggio.

I l servizio è a disposizione dei disabili muniti di idonea certificazione dell’autorità sanitaria competente attestante lo stato di inabilità. Per chiarimenti e informazioni telefonare all’Ufficio Autopubbliche fino a venerdì 13 maggio, dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00 ai numeri 0288465290/2, inviando un fax allo 02.88465293, o una e-mail a  MTA.Autopubbliche@comune.milano.it.


ORARI DELL’ANAGRAFE PER LA CARTA D’IDENTITÀ

Per il rilascio delle carte di identità l'Ufficio Anagrafe di via Larga 12 (ingresso da via Rastrelli 7) rimarrà aperto, con orario continuato sabato 14 maggio dalle ore 8.30 alle 20.00, domenica 15 maggio dalle ore 8.00 alle 22.00, lunedì 16 maggio dalle 7.00 alle 15.00.

Il servizio è offerto solo agli elettori residenti a Milano.

Orari degli uffici per ritirare la tessera elettorale

Chi non ha ancora provveduto a ritirare la tessera elettorale o l’ha smarrita potrà recarsi al Salone Anagrafe di via Larga 12 nei seguenti orari:

- sabato 14 maggio: dalle 8.30 alle 20.00

- domenica 15 maggio: dalle 8.00 alle 22.00

- lunedì 16 maggio: dalle 7.00 alle 15.00.

È anche possibile rivolgersi alle Delegazioni Anagrafiche Decentrate che osserveranno i seguenti orari:

- sabato 14 maggio e domenica 15 maggio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

- lunedì 16 maggio dalle 8.30 alle 15.00 orario continuato.

Coloro che intendono ritirare le tessere elettorali di altre persone (anche non parenti) devono presentar e copia dei documenti di identità degli interessati (passaporto, carta di identità o patente).



ELEZIONI AMMINISTRATIVE - NOTA DI SERVIZIO

flusso risultati elettorali


Milano, 13 maggio 2011 – Il Comune di Milano renderà noti i dati sull’affluenza alle urne e sullo spoglio delle schede attraverso il portale www.comune.milano.it, alla voce “Elezioni amministrative 2011”. 

Il primo flusso di dati sull’affluenza alle urne sarà disponibile alle ore 12.00 di domenica 15 maggio. Un secondo aggiornamento sarà pubblicato alle ore 19.00; un terzo alle ore 22.00. 

Lunedì 16 maggio, a partire dalle ore 15.00, saranno resi noti i dati su: 

Votanti definitivi
Sindaco e Consiglio

A seguire:

Risultati dei Consigli Circoscrizionali.


I risultati inseriti on line saranno subito visibili. Tuttavia si prevede che per avere un dato significativo relativo all’elezione del Sindaco bisognerà attendere le ore 19.00-20.00 di lunedì 16 maggio.