candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere di Zona ( Zona 2 )

E-mail

y.luvieri@gmail.com

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Partito Democratico Pisapia Sindaco

Perché mi candido

Chi sono. Mi chiamo Yann Luvieri, ho 22 anni, sono nato a Milano e ho sempre vissuto nei dintorni di viale Monza, nel cuore della Zona 2.
Terminato il liceo fra Volta e Virgilio, ho deciso di intraprendere una carriera scientifica, laureandomi a pieni voti in biotecnologie presso l'università di Milano Bicocca. Per mantenermi agli studi in questi tre anni ho anche lavorato in azienda e università. Attualmente sono iscritto al primo anno di laurea specialistica in biotecnologie mediche e nel tempo libero gioco a pallacanestro.
Credo nelle energie rinnovabili, nell'importanza della scuola pubblica e della cultura, nell'assistenza al cittadino, nell'uguaglianza sociale, nella laicità delle istituzioni.

Il mio impegno. Sono legato a problematiche e potenzialità dello sport che, per il mondo giovanile, rappresenta un importante veicolo di crescita personale, socializzazione e rispetto delle regole.
Candidandomi a consigliere di zona, voglio dare voce ad una generazione (la mia) non rappresentata nelle istituzioni. Milano è diventata una città contro i tempi, gli spazi, il futuro dei giovani. Gestita da una amministrazione che svilisce una Zona ricca di cultura (fra Trotter, Martesana e molto altro) considerandola solo come periferia.
Sono convinto che dall’informazione e dal contatto diretto si possa costruire una nuova attività politica, per un Consiglio di Zona che sia un vero sportello di aggregazione sociale, al servizio di vecchi e nuovi milanesi.

Perché mi candido. Mi candido al Consiglio di Zona 2 perché voglio valorizzare la mia Zona e perché credo nella partecipazione diretta e in una politica sul territorio costruita sui giovani e sulla voglia di fare.

Altre informazioni

IL MIO PROGRAMMA IN PUNTI

1. Promuoviamo lo sport.
Valorizzare le strutture sportive presenti in zona, censirle e raccogliere le loro necessità. Coinvolgere dal basso le associazioni presenti sul territorio.

2. Giovani troppo spesso invisibili.
Riappropriamoci dei nostri spazi. Fra spazi da autogestire, orari dei bus notturni, biblioteche aperte la sera e  servizi wireless c'è molto che si può fare.

3. Trotter, Martesana, S. Maria Rossa.
La Zona 2 non è periferia, ma ha un patrimonio culturale e urbanistico da valorizzare. Tra gli impegni quello di
assistere il Comune nel piano straordinario di manutenzione e messa in sicurezza delle scuole.

4. Uno sportello per la Zona 2.
Uno sportello elettronico per permettere a tutti i cittadini di avanzare domande, riflessioni, lamentele. Rendere pubbliche e facilmente accessibili le opportunità di cui si occupa il Consiglio di Zona e le sue decisioni.