candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

chiara-colombo@live.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

I Popolari di Italia Domani

Perché mi candido

La voglia di candidarmi parte da un unico assunto: LAVORARE AL SERVIZIO DI MILANO E DEI SUOI CITTADINI, attraverso l'opportunità di contribuire alla continua crescita ed al continuo sviluppo di questa città, così grande e così preziosa.

Costruiamo la nostra società migliore!
Il mio impegno sarà rivolto soprattutto al settore del Sociale ed al settore della Cultura e della Creatività

Lavoriamo per fare in modo che i problemi che oggi vivono gli anziani, gli emarginati e la musica diventino solo un ricordo del passato, e solo l' impegno dei giovani può rendere reale ciò che oggi potrebbe apparire un sogno.

-Anziani
Un bisogno fondamentale della persona anziana è di non essere lasciata sola, sia per ciò che riguarda la gestione della propria vita, sia per la necessità di sapersi adeguare ai mutamenti che la vita stessa gli impone.
Per  vivere in questi mutamenti occorre potenziare il sistema dell’offerta dei servizi attraverso la chiarezza, la disponibilità, l' adeguatezza e l' accesso facilitato.

-Persone che vivono in condizioni di marginalità e povertà.
Negli ultimi tempi, fra le persone che cercano un aiuto in mense, centri di accoglienza e unità di strada ci sono soprattutto gli anziani, che hanno una pensione e che magari possiedono una casa popolare ma che non riescono a far fronte alle spese quotidiane, ci sono padri separati che pur avendo un lavoro, vengono colpiti da povertà a causa delle enormi spese da affrontare, ci sono persone che, per varie vicende, hanno perso tutto e si ritrovano a toccare il fondo, senza possibilità di rialzarsi.
Per far fronte a queste situazioni occorre potenziare i servizi di aiuto e di solidarietà verso le persone che si trovano a vivere questa condizione.

-Sostegno e promozione della musica emergente.
La musica è un linguaggio universale, è una forma di comunicazione compresa da tutti, è espressione di arte e creatività.
Eppure, chi fa musica ha pochi spazi e mezzi per esprimersi.
La scarsa vendita dei dischi e la tanta musica scaricata gratis da internet non permettono alle etichette discografiche di investire su gruppi emergenti e, tantomeno, di investire su generi alternativi.
La possibilità di poter suonare sui palchi di locali importanti per farsi conoscere è rara e tutto ciò fa perdere, a chi fa musica, fiducia in se stessi e speranza di poter scrivere la propria storia che non ricalchi solo percorsi del passato.
Per favorire la creatività e potenziare le opportunità di visibilità della musica emergente, occorre aumentare le manifestazioni musicali ed i concorsi nei locali e all'aperto.

Altre informazioni

Chiara Caputo ha 28 anni. Nasce a Cassino (Fr) e vive in Provincia di Milano.

Ha studiato Pedagogia e lavora nel sociale, dapprima con i minori ed attualmente con gli anziani.

Ha mosso i primi passi verso la Politica a 17 anni.

Ora è Responsabile dei giovani Popolari di Italia Domani Milano e Provincia.

Probabilmente la politica di oggi interessa poco ai giovani perché non trasmette passione ma esclusivamente competizione tra interessi economici di parte. Ma se realmente i giovani hanno qualcosa da dire, come io sono convinta che sia, se hanno degli ideali in cui credere e dei progetti concreti da realizzare,ebbene io penso allora che saranno proprio loro ad immettere nella politica di oggi la passione e quei valori che tanto mancano. Io ci credo.