candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

face@soundsplatters.net

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Sinistra Ecologia Libertà con Vendola

Perché mi candido

Emilio Daniele detto Face

candidato alle elezioni comunali di Milano 2011

Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo


Classe 1971, nasce e vive a Milano dove già dai primi anni 90 è conosciuto come Face.

Finite le scuole medie si iscrive all'istituto professionale di stato Rosa Luxemburg (ex Cesare Correnti) con specializzazione fotografia e grafica pubblicitaria.

L'istituto, versa in pessime condizioni e Face partecipa alle occupazioni per tre anni consecutivi, i primi due anni per ottenere una nuova sede, e il terzo perché la sede finalmente trovata disponga delle attrezzature e dotazioni necessarie alla didattica. Questa esperienza lo mette a contatto con il movimento studentesco che nel 1985 manifestava contro l'allora ministra Falcucci. Face comincia a frequentare i collettivi studenteschi che contribuiscono alla Sua formazione politica. Nel 1989 partecipa alla prima manifestazione del Leoncavallo. “Nè Eroina né Polizia” contro la già forte criminalizzazione a cui vengono sottoposti i consumatori di sostanze e contro la diffusione dell'eroina negli ambienti giovanili, da allora fa sue tutte le battaglie del Leoncavallo per il diritto alla casa, i diritti dei migranti, la liberazione degli spazi sociali, il welfare e l'occupazione, la sostenibilità ambientale e la mobilità, per i principi della libera circolazione dei saperi e del copyleft. Dal 94 viene a contatto con i primi festival italiani di musica elettronica e da allora ne diviene grande promotore, prima dai microfoni di Radio Onda D'Urto e in seguito organizzando eventi in tutto il territorio nazionale. Queste attività svolte a livello di passione culturale si sono sempre affiancate a una situazione lavorativa precaria che lo ha messo a contatto con le più disparate professioni.


FACE lavora dal 2005 come montatore in moviola e assistente audio presso una società di postproduzione cinematografica in cui è anche rappresentante sindacale dove ora è cassintegrato.

Allegati (1)

santino.fronte.face.pdf