candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere di Zona ( Zona 7 , Zona 8 )

E-mail

a.chiavicatti@gmail.com

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Nuovo Polo per Milano Palmeri Sindaco

Perché mi candido

Perchè amo Milano, la mià città, e vorrei dare il mio contributo per farla migliorare. Vivo a cavallo tra zona 7 e zona 8, ho imparato a conoscerle e molto spesso ho pensato "si potrebbe fare questo, si potrebbe migliorare quello". Ho così deciso di passare dalle parole ai fatti e candidarmi per il consiglio di entrambe le zone. Essere studente mi consente di avere molto tempo da dedicare a questo compito, che svolgerei solo negli interessi dei cittadini, e per il quale mi impegnerei a fondo.

Credo inoltre nella politica, che intendo, come diceva Aristotele, come "l'amministrazione della polis per il bene di tutti" e vorrei portare una "ventata di aria fresca". Ritengo infatti che per avere un organo di governo equilibrato bisogna affiancare all'esperienza di chi ha più anni, anche la novità, l'entusiasmo, la visione futuristica delle nuove generazioni.

Credo che Milano possa essere tra le più importanti città del mondo, e credo che tutti insieme possiamo migliorarla e farla diventare ciò che merita.

 

Alcune proposte:

Per la sicurezza:
* Installazione nelle zone più a rischio, delle "Cam acustiche" (sul modello di Chicago), ovvero telecamere che oltre a videosorvegliare reagiscono al rumore e segnalano a un adetto che, in caso di un reale pericolo/reato, fa intervenire la più vicina patuglia. (e incrementare numero pattuglie diurne e notturne)
* Realizzazione di un sistema che permetta a chi possiede apparecchi smartphone dotati di GPS, di mandare richieste di intervento alle forze dell'ordine che raggiungono subito il luogo indicato dal GPS.
aumento della sicurezza stradale per tutelare pedoni, ciclisti e motoclisti, che insieme rappresentano il 74% delle vittime delle strade milanesi.
Aumento illuminazione nelle vie ove necessario.

Per i servizi e il verde:
Particolare attenzione alla viabilità, per tutelare i residenti; in particolare per i numerosi cantieri spesso le vie di questa zona sono intasate dal traffico, bisognerebbe trovare il modo di diminuire il flusso in entrata. Si possono costruire nuovi parcheggi, possibilmente gratuiti, alle porte della città per invogliare i pendolari a lasciare le auto e utilizzare i mezzi.
Ovviamente senza togliere aree verdi. Anzi queste andrebbero implementate ove possibile, e quelle esistenti curate di più.
Aumentare le aree dedicate ai cani, in modo che ognuno possa scendere, fare pochi passi e avere uno spazio dove lasciare libero il proprio cane di correre e fare i bisogni, a favore sia di chi ha cani sia di chi non li ha.

* In particolare la caserma di via Perrucchetti ha ben 160mila metri quadrati di spazio, trasformazione in un parco, mantenendo le costruzioni di particolare interesse storico, con un nuovo grande centro sportivo, limitando al minimo la cementificazione, e sfruttando il sottosuolo per parcheggi e per un eventuale tunnel.

Per la pulizia, aumentare il numero di cestini, realizzando un nuovo design più piacevole alla vista, implementandoli con posacenere; realizzare alcune aree dedicate ai writers cosicchè possano esercitare la loro arte senza imbrattare le pareti pubbliche.
Creare una rete di Wi-Fi pubblico, in particolare nei parchi e nelle piazze, e collaborare coi punti di ristoro come fast-food e bar affinchè mettano per i clienti un servizio simile, in linea con le principali città mondiali, dove è possibile trovare Wi-Fi praticamente ovunque.

Altre informazioni

Sono nato e cresciuto a Milano, ho ottenuto la maturità scientifica presso l'Istituto gesuita Leone XIII e ora studio Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano (sede bovisa).

Ho appreso i più importanti valori, quali famiglia, onestà, rispetto, integrità, dignità, sia dai miei famigliari sia dalle esperienze che ho vissuto, come sport e scout (presso parrocchia San Vittore).

Per anni ho svolto attività agonistica di sci, che ho dovuto lasciare sia per un grave infortunio sia per dedicarmi agli studi. Ora oltre a giocare a golf, uno sport dove l'onestà e il rispetto vengono prima di tutto, pratico per diletto calcio e motociclismo.

Durante i miei studi ho svolto attività lavorative quali l'organizzazione e lo svolgimento di eventi per ragazzi e di fiere (FISMAD ed EICMA)

Inoltre parlo la lingua inglese (First Certificate grado A) e conosco un po' di francese e spagnolo.

Ho anche avuto la fortuna di conoscere una parte del mondo: ho vissuto per 6 mesi in Australia (Brisbane) e ho visitato alcune delle città più importanti (New York, Washington, Londra, Parigi, Madrid, Barcellona...).