candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

paolaboccipermilano@gmail.com

Sito personale

http://www.paolabocci.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Partito Democratico Pisapia Sindaco

Perché mi candido

 

Amo molto la nostra città, qui sono nata e qui sono cresciuta.

Ma negli ultimi anni l’ho vista cambiare in peggio e diventare sempre più inquinata, trascurata, poco accogliente, difficile, chiusa in se stessa. In una parola non per tutti. Dopo aver fatto il consigliere di Zona per cinque anni, mi candido in Consiglio Comunale, nella lista del Partito Democratico, a sostegno di Giuliano Pisapia, perché non mi basta elencare le cose che non mi piacciono, ma voglio provare a cambiarle con un po’ di coraggio. Vorrei una città partecipata, governata con onestà e trasparenza, respirabile, pulita. Capace di futuro perché investe sulle sue scuole pubbliche, le ristruttura e le tiene aperte tutto il giorno, tutti i giorni, per crescere cittadini migliori, che rilancia le sue scuole civiche, per dare a tutti le stesse opportunità di istruzione, formazione e cultura. Vorrei una città a misura dei più piccoli, attenta al loro benessere e alla loro crescita, ai loro diritti di camminare, correre, giocare, al diritto di avere tutti un posto in asili nido meno costosi e di crescere in scuole materne di qualità. Una Milano con le donne protagoniste, presenti dove si decide, rispettate e libere di muoversi e di lavorare, che crea per loro servizi accessibili e diffusi, per conciliare meglio lavoro e famiglia; una città che sostenga tutte le cittadine, giovani e meno giovani, studentesse e lavoratrici, con un lavoro sicuro o precario, o  senza un lavoro, nella scelta di avere un figlio, nella cura degli anziani, nel desiderio di avere accanto a sé i figli lasciati in altri paesi. Una città che faccia sentire meno soli e ancora utiligli anziani. Una città più facile e attenta ai bisogni quotidiani dei più vulnerabili, di chi è disabile o ha bisogno di cure. Che incoraggi l’incontro e lo scambio tra le culture, a cominciare dai bambini e dalle bambine, dai ragazzi e dalle ragazze, facendoli sentire ugualmente cittadini anche se provengono da altre parti del mondo. Una città a portata delle tasche e dei desideri dei giovani, che crei opportunità di lavoro e di aggregazione per loro, che offra case dagli affitti accessibili per chi studia ancora e per chi ha appena cominciato a lavorare. Una città che rilanci con forza un progetto complessivo per la cultura, adeguato alla sua dimensione europea.

Per dare più voce a tutte queste voci mi candido in Comune, perché l’impegno politico per me significa superare le logiche individuali, ascoltare e aprire il dialogo con la società tutta, per realizzare il bene comune.

Per una città migliore  con gli stessi diritti e gli stessi doveri per tutti, dove ciascuno si possa sentire cittadino attivo.

 

Altre informazioni

 

Sono nata a Milano nel 1963, dall’incontro di una lombarda e un marchigiano.

Sono cresciuta in un quartiere periferico solidale e aperto, vicino a Niguarda, ho studiato al liceo Parini e mi sono laureata al Politecnico di Milano.

Ho lavorato per diversi anni nella progettazione architettonica e mi sono occupata di ricerca nel campo dell’umanizzazione degli spazi pubblici.

Questa città mi ha dato poi l’opportunità di diplomarmi in una scuola civica e di trasformare la mia passione per il cinema in professione, lavoro nel campo audiovisivo occupandomi soprattutto di documentari, insegno alla facoltà di Design del Politecnico di Milano lavorando sulla comunicazione dello sviluppo sostenibile della nostra città..

Con mio marito e i miei figli, Bruno di 6 anni e Chiara di 13, vivo vicino a Corso Genova in un quartiere vivace dove ci si saluta chiamandosi per nome.

Scuola, infanzia, pari opportunità, ambiente, e diritti, sono i temi a cui mi sono dedicata negli ultimi anni, a cominciare dai Consigli di scuola dei miei figli e continuando dal 2006 come consigliere in Zona 1.

In questi anni di attività nella Zona, ho incontrato molte persone che da semplici cittadini dedicano ogni giorno tempo ed energia per avere una città migliore, ho visitato molte scuole, trascurate nella manutenzione e dove insegnanti, famiglie e studenti, non si risparmiano per far fronte ai tagli che le hanno impoverite nei progetti didattici, ho potuto conoscere la passione, l’impegno e la competenza di molti comitati e associazioni che lavorano sul territorio.

Tutti mi hanno mostrato e insegnato cose che non sapevo della nostra città e mi hanno convinto che vale la pena di provare a cambiarla lavorando insieme.

Con questo spirito ho aderito al Partito Democratico fin dalla sua nascita, collaborando ai gruppi di approfondimento su Infanzia, Scuola e Ambiente e alle attività del mio circolo, in Porta Romana.

Negli ultimi mesi ho partecipato al progetto dell’Officina per la Città, promosso da Giuliano Pisapia, come coordinatrice del tavolo ‘Scuola e Senso Civico’, un grande progetto di partecipazione civica per il programma della Milano che verrà.

 

Allegati (2)

mio sito

Intervista Paola Bocci