candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere di Zona ( Zona 9 )

E-mail

SELorenzoMazzi@gmail.com

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Sinistra Ecologia Libertà con Vendola

Perché mi candido

PUNTI DI ISPIRAZIONE e PROPOSTE per la ZONA 9

+ PISTE CICLABILI – GRONDA NORD: perché la città in bici è bella e vivibile = promuovere la realizzazione di piste ciclabili lungo le direttrici che convergono su Maciachini e proseguono verso Garibaldi; lungo via Litta Modignani e Bovisasca (traffico veloce e pericoloso per i ciclisti)

Dare sedi ad ASSOCIAZIONI GIOVANILI e COMITATI di cittadini = recupero degli spazi dismessi (vecchie stazioni di Affori e Bruzzano, ex-scuderie di Villa Litta) e maggiore utilizzo/assegnazione degli spazi a disposizione del CdZ9 (Villa Litta, Cassina Anna)

X una zona 9 che sostiene le REALTA' SOLIDALI e COOPERATIVE, x un abitare aperto ai BENI COMUNI = il CdZ come centro promotore e di collegamento per le iniziative sociali e ambientalistiche (comitati, Gruppi Acquisto Solidale, Centri Servizi Anziani)

La CULTURA è dal basso e diffusa sul territorio, non è quella dei mega eventi-spot = sostegno a iniziative ARCI, biblioteche, gruppi teatrali e artistici, circoli culturali

Incremento dei TRASPORTI PUBBLICI SERALI nei quartieri periferici: perché una città è sicura quando si vive il tempo libero e non si subisce la televisione/solitudine chiusi in casa

La CITTA' DI CITTA', ridare centralità ai quartieri per ridurre gli spostamenti quotidiani in macchina e rivitalizzare le periferie, scarninando il meccanismo perverso di una città-dormitorio che gravita solo su di un centro omologato culturalmente al divertimento commerciale

Chi cura i interess di alter, al fà anche i sò (Cooperativa Umanitaria)

Altre informazioni

SONO DI ZONA 9
Ho 35 anni e sono nato e cresciuto tra Affori, Dergano, Niguarda e Bruzzano. Vivo tuttora in questa parte della città e la conosco bene.

SONO EUROPEO
Ho fatto diverse esperienze di studio e lavoro all'estero, partecipando a progetti sul tema dell'educazione alla pace. Mi ritengo un cittadino europeo, ma non dimentico le mie radici. Credo nell’ospitalità e sono membro attivo dell’associazione internazionale CouchSurfing.

SONO IMPEGNATO
La mia famiglia mi ha trasmesso il valore dell'impegno sociale e politico. Dalle superiori ho cominciato a essere attivo nei collettivi studenteschi e a leggere il quotidiano Il Manifesto. Negli anni ho contribuito a diversi movimenti, associazioni e comitati. Un momento importante nella mia storia sono state le manifestazioni contro il G8 di Genova nel 2001. Ho simpatizzato in quegli anni per Rifondazione Comunista e il percorso di apertura ai movimenti sociali, per costruire un altro mondo possibile. Ritengo un dovere e un diritto la partecipazione dal basso, a partire dal territorio.

SONO PER LA CULTURA
Per alcuni anni ho fatto attività culturale nel C.S. Leoncavallo. Sei anni fa ho fondato insieme ad amici il circolo culturale ARCI Varieazioni, la realizzazione di cui sono più orgoglioso. La nostra sede è nei cortili a ringhiera della cooperativa Abitare (ex-Unione Operaia). L'appartenenza convinta ai valori ARCI ci ha permesso di realizzare eventi culturali ad Affori, Comasina (in collaborazione con Olinda) e di essere parte attiva di un network europeo, Drums for Peace (Tamburi per la Pace), che realizza scambi culturali giovanili sul tema dell'educazione alla creatività e alla cittadinanza europea.

SONO PER UNA SOCIETA' SOLIDALE ED ECOLOGICA
Sono socio abitante di una cooperativa e ne condivido le finalità sociali; per questo ho anche aderito al G.A.S. Grazioli.

SONO CICLISTA
Amo andare in bicicletta, anche in città (nonostante le poche piste ciclabili!).

SONO E LAVORO CON I GIOVANI
Dopo la laurea in filosofia e un esordio come pubblicista nel campo della musica e dell'arte, svolgo da anni la professione di educatore e insegnante di materie umanistiche e italiano per stranieri (professione che amo per il contatto con le culture e le persone del mondo). Tengo laboratori sul razzismo e il pregiudizio per i ragazzi più giovani.

SONO PRECARIO
Come molti della mia generazione, non sono mai riuscito ad emanciparmi dalla precarietà lavorativa.

SONO ENTUSIASTA
Amo profondamente la musica, il ballo, l'arte, l'architettura e viaggiare. Sono innamorato e mi incanta la bellezza del mondo, dei bambini e degli animali.

SONO PER LA BELLA POLITICA
La brutta politica che ho visto negli anni prevalere, non mi ha tolto la voglia di impegnarmi per contrastare il degrado morale e sociale e per rendere i nostri quartieri e la nostra città più giusti e felici per tutti, non solo per pochi privilegiati.

SONO PER PISAPIA
La candidatura di Pisapia mi ha dato entusiasmo, finalmente un candidato da votare convinti, senza turarsi il naso! Ho partecipato dall'inizio alla sua campagna e sono stato tra i fondatori del Comitato Pisapia di zona 9, diventandone uno dei coordinatori.

SONO CON SEL
Mi sono avvicinato a SEL negli ultimi anni perché credo sia la formazione politica più interessante e attiva, per l'unità di una sinistra vera che guardi al futuro e non sia nostalgica di un mondo che fu, né arresa al moderatismo.

VOGLIO CONTRIBUIRE A MIGLIORARE LA MIA CITTÀ, INSIEME A SEL E A PISAPIA

Libertà è partecipazione (G. Gaber)

Allegati (6)

MAZZI.jpg

MazziXPresident.jpg

BLOG

Twitter

Libertà è Partecipazione

Ma Mi