candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere di Zona ( Zona 6 )

E-mail

gio.carloni@gmail.com

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Partito Democratico Pisapia Sindaco

Perché mi candido

Mi sono imbattuta nei meccanismi della Pubblica Amministrazione, nell'autunno del 2004, quando come Assemblea Genitori avevamo chiesto al Consiglio di Zona 6 un loro intervento a sostegno della nostra richiesta di riottenere gli spazi del nostro edificio scolastico, che causa un ridimensionamento del numero degli alunni negli anni precedenti, ci erano stati sottratti.

Ho avuto modo di conoscere così da vicino, che cos'è veramente un Consiglio di Zona: non una realtà distante anni luce dalle problematiche del quartiere, ma un primo e fondamentale passaggio per attivare un dialogo con il Comune.
Non è stato facile per me capire come districarsi nel meandro degli uffici comunali, nel capire chi erano i settori di riferimento, chi erano le persone giuste con cui cercare di entrare in contatto per sottoporre le nostre questioni: l'avere avuto in questo lavoro come punto di riferimento un Consigliere di Zona, è stato fondamentale.
Per questo già nel 2006 mi ero candidata come indipendente nelle file dell'Ulivo, risultando la seconda dei non eletti.
Per questo nel 2011 mi candido nuovamente, indipendente nelle file del PD, per il Consiglio di Zona 6: per poter essere quel punto di riferimento per i cittadini e le scuole della Zona, e in particolare per i cittadini del quartiere in cui vivo, necessario per avere un dialogo e un ascolto con la Pubblica Amministrazione.
Credo fortemente che sia responsabilità di ogni cittadino, l'amministrazione della propria città: e solo chi vive determinate problematiche può cercare le strategie giuste per trovare le soluzioni per superarle.

Altre informazioni

Sono nata a Milano, il 5 maggio 1964, sono sposata e ho tre figli.
Mi sono diplomata in terapia della psicomotricità e ho lavorato con disabili adulti e bambini, in qualità sia di terapista che di educatrice.

Sono entrata nel mondo della scuola, come genitore attivo, quando la prima dei miei figli ha cominciato la scuola materna, nel 1997.
Prima alla materna, poi alle elementari, poi alle medie, poi al liceo... sono sempre stata rappresentante di classe, per almeno uno dei tre figli.

Sono stata Presidente della Assemblea Genitori della Scuola Primaria Anemoni dal 2004 al 2009, dal 2006 sono Presidente della Assemblea Genitori della Scuola Secondaria Anemoni.
Nel 2006 sono stata eletta Presidente del Consiglio di Istituto del Comprensivo Narcisi: l'Istituto Comprensivo più grande di Milano. Nel 2009 sono stata riconfermata.

Nel maggio 2006 sono stata candidata, come indipendente, nelle file dell'Ulivo per il Consiglio di Zona 6: ho raccolto 136 preferenze, seconda come donna dopo la candidata presidente... tantissime per una candidata che non aveva appoggi dal partito!

Come Presidente dell'Assemblea Genitori, ho portato avanti numerose battaglie con l'Amministrazione Comunale: nel 2005 ho ottenuto che venisse reso nuovamente disponibile alla Scuola Primaria Anemoni un primo lotto di 3 aule e che non venissero assegnate a settori differenti dal Settore Scuola e contestualmente ho ottenuto che venisse attuato un progetto di allargamento del refettorio; nel 2007 ho ottenuto la restituzione del secondo lotto, altre 5 aule, e la sistemazione del giardino; nel 2008 sono riuscita ad ottenere che venisse definitivamente bocciato il progetto di ampliamento dell'Agorà sul campetto da calcio confinante con le scuole, che venisse assegnato al Settore Verde e che venisse attuato un progetto di riqualificazione dell'area, progetto attuato per ora solo in parte; nel 2010 ho ottenuto che venisse approvata la sostituzione dei serramenti delle finestre a ghigliottina per la Secondaria Anemoni, sostituzione in atto in questi mesi.

Dal 2006 al 2009 ho partecipato come commissario iscritto, alle sedute della Commissione Educazione del Consiglio di Zona 6, portando il mio contributo in qualità di genitore che vive quotidianamente la realtà scolastica.

Allegati (1)

2011 Giovanna Carloni.jpg