candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere di Zona ( Zona 8 )

E-mail

nicolo.mardegan@libero.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Il Popolo della Libertà Berlusconi per Letizia Moratti

Perché mi candido

Milano, maggio 2011

Cari amici,

come vi è noto, mi sto occupando da dieci anni dei problemi della nostra Zona 8,  penso con soddisfazione reciproca.

Ne sono validi testimoni gli oratori, gli asili nido, i centri ricreativi per anziani, le case popolari della nostra Circoscrizione, le associazioni di volontariato, giovanili e culturali.

Considerata l'eccezionale conoscenza della macchina comunale acquisita nel corso di tutti questi anni, e l’affetto che nutro per la nostra Zona ho deciso di ricandidarmi alle elezioni del 15-16 maggio per il Consiglio di Zona 8 (quartieri: Fiera, Porta Volta, Sempione, Bullona, Cenisio, Certosa, Quarto Oggiaro, Vialba, Gallaratese, Qt8, Villapizzone.. ).

Rispetto ad altri candidati, ed al di là delle motivazioni ideali o delle appartenenze partitiche, io non sono un paracadutato ma sono nato e vivo in Zona 8 di cui conosco bene tutte le necessità e priorità. Inoltre,vista la mia giovane età – 28 anni – posso rappresentare quel cambiamento della classe politica da molti spesso auspicato. Tengo a precisare che, con riferimento  al decreto 78/2010, svolgerò il ruolo di consigliere gratuitamente in quanto già consigliere provinciale. Tale situazione potrà sorprendere , ma ho pensato di accollarmi questo impegno per continuità col lavoro svolto nel passato decennio e perché nel  Consiglio di Zona posso avere un contatto diretto coi cittadini e con la realtà sociale del nostro territorio.

Sono il  maggiore  di cinque fratelli e credo che la famiglia sia la più grande risorsa di ogni società su cui anche la politica dovrebbe imparare ad investire.

Chiedo dunque a tutti i residenti nella Zona 8 di votarmi, sulla scheda verde, semplicemente mettendo una x sul simbolo del PDL e scrivendo MARDEGAN e a tutti gli altri di promuovere presso amici e conoscenti il voto in mio favore, fornendomi indicazioni utili per stringere rapporti con il maggior numero di elettori, associazioni, comitati ed ogni altra formazione sociale presente sul territorio, per renderli partecipi e consapevoli del mio appassionato impegno.

Se mi sosterrete con un voto massiccio, penso di rendermi ancora più utile avendo più voce in capitolo.

E’ indispensabile, affinché la mia azione in zona sia maggiormente efficace, votare sulla scheda azzurra delle elezioni comunali mio zio Michele Mardegan, vice capo gruppo vicario del PdL e presidente della commissione cultura che si ricandida al consiglio comunale, con il quale abbiamo promosso azioni di sensibilizzazione rivolte ad interventi molto utili alla nostra zona. Per citarne solo alcuni, mi limito a ricordare la riqualificazione della palestra di S. Ildefonso, l’Ambrogino d’oro alla società sportiva Aurora Milano, il campo sportivo della parrocchia S. Giuseppe della Pace, l'Ufficio Postale di Corso Sempione, i nuovi giardinetti recintati di Via Marcantonio Colonna, la manutenzione degli edifici di edilizia residenziale pubblica del Gallaratese, di Vialba e di Quarto Oggiaro.

Sono certo che aderirete numerosi a questo mio invito in forza della solidarietà e del bene comune che hanno sempre contraddistinto il mio operare. Nel ringraziarvi sin d’ora per quanto potrete fare porgo a tutti un caro saluto.

Nicolò Mardegan

 

Altre informazioni

VOTI MARDEGAN, MIGLIORI MILANO

1)Famiglia

Porre la famiglia al centro delle politiche della zona, in particolare:

· Aumentare i sostegni alle famiglie con bambini, anziani, disabili utilizzando i "servizi di prossimità"

· Introduzione del quoziente familiare

· Valorizzare il ruolo attivo di tutti i componenti della famiglia, in particolare il ruolo sociale dei nonni.

· Potenziare e mettere in sicurezza le aree di gioco per i bambini nei parchi e nelle zone di verde pubblico.

· Proseguire la proficua collaborazione con le associazioni e le parrocchie della Zona 8

2)Casa

Istituire nel Consiglio di Zona una Commissione stabile per tutti i problemi che riguardano la casa, in particolare:

· Cessione delle case popolari e creazione, con il ricavato, di buoni affitto

· Diminuire i costi degli affitti degli immobili di proprietà comunale.

· Destinare i fondi necessari per la manutenzione degli edifici demaniali e popolari.

· Garantire un più facile accesso ai mutui soprattutto per i lavoratori precari, gli universitari e le giovani famiglie.

· Promuovere l'istituzione di un assessorato alla casa che si occupi di rispondere alle esigenze di nuove famiglie italiane, studenti universitari, pensionati e che garantisca la costruzione di nuovi edifici di edilizia sociale e convenzionata

· Deliberare provvedimenti che prevedano un bonus locazioni per aiutare le giovani coppie a sostenere l’onere degli affitti.

3)Sicurezza

Garantire la sicurezza nelle abitazioni e nei quartieri, in particolare:

· Chiudere i campi nomadi. Basta utilizzare fondi pubblici a favore di chi non vuole integrarsi!

· Garantire un maggior numero di operatori della sicurezza sulla strada estendendo il riuscito utilizzo delle Forze Armate con compiti di vigilanza e controllo, a supporto della polizia locale, e che si occupino di tutto ciò che è legato alla sicurezza della vita quotidiana: uscita dei bimbi da scuola, tutela delle persone che ritirano in posta la pensione, lotta ai reati minori, come scippi, furti e vandalismo.

· Migliorare l’illuminazione notturna delle strade e dei marciapiedi.

· Promuovere una legge regionale che vieti il commercio all'ingrosso nei quartieri residenziali, in particolare nel quartiere Sarpi-Canonica-Bramante

· Rimuovere i transessuali dalle strade, in particolare nella zona Cenisio, Principe Eugenio, Stilicone.

4)Traffico

Rendere agevoli e ordinati la viabilità e i parcheggi nella zona, in particolare:

· Favorire la costruzione di strade alternative (sopraelevate o sottopassi) anche con rotonde più grandi per evitare ingorghi e traffico.

· Migliorare i collegamenti tra Periferia e Centro.

· Riqualificare e valorizzare Corso Sempione

· Estendere e migliorare le piste ciclabili e il servizio di bikeMi anche nei quartieri periferici

· Promuovere il servizio del lavaggio strade da parte dell'Amsa senza l'obbligo di spostare le autovetture in tutta la Zona 8;

· Portare la metropolitana ai cittadini del quartiere Firenze-Sempione-Certosa mediante l'istituzione di un servizio navetta che colleghi Piazza Firenze a Piazzale Lotto in attesa delle nuove fermate M5 Tre Torri, M5 Domodossola, M5 Portello

5)Ambiente

Migliorare la qualità dell’aria e lotta all’inquinamento acustico, in particolare:

· Curare maggiormente le aree verdi esistenti e crearne di nuove.

· Diminuire l’inquinamento provocato dai mezzi pubblici ormai obsoleti.

· Ridurre il traffico che provoca problemi d’inquinamento ambientale e acustico attraverso un’offerta di mezzi pubblici sempre più comodi e competitivi (nuove linee di metropolitana M5) e promuovendo l’uso in sicurezza di scooter e biciclette.

· Agevolare la sostituzione degli impianti di riscaldamento vecchi e maggiormente inquinanti e aumentare i controlli sugli agenti inquinanti.

6) Lavoro e protezione sociale

Favorire le “fasce deboli” e le “categorie protette” per:

· Rafforzare i servizi per la ricerca del lavoro, per l’orientamento al mondo della produzione e delle professioni, per la formazione professionale e per il ricollocamento nel mondo del lavoro.

· Favorire l’offerta di scuole e asili sia statali che non statali.

· Valorizzare in vista di Expo 2015 il turismol'offerta culturale per creare nuova imprenditorialità e occupazione

· Incrementare l’assistenza a domicilio per gli anziani attraverso i custodi sociali e sensibilizzare le autorità competenti per la diminuzione dei tempi di attesa delle prestazioni sanitarie.

· Promuovere la realizzazione di dormitori pubblici per i senzatetto.

· Istituire forme di sostegno attivo per l'imprenditorialità giovanile e femminile.

· Sostenere l'Associazionismo sportivo, culturale e no profit

Nicolò Mardegan

Candidato Consiglio di Zona 8

(Quartieri: Porta Volta, Bullona, Ghisolfa, Fiera, Il Portello, Cagnola, Quartiere Campo dei Fiori, Villapizzone, Quartiere Varesina, Boldinasco, Garegnano, Musocco, Quarto Oggiaro, Vialba, Roserio, Cascina Triulza, Quartiere T.8 o Q.T.8, Lampugnano, Quartiere Comina, Quartiere Gallaratese (I e II), Quartiere San Leonardo, Trenno.)

CHI SONO:

Nato il 14 dicembre 1982

Ho il vanto di appartenere ad una famiglia numerosa; sono il primo di cinque figli.

Ho sempre vissuto nel capoluogo lombardo dove ho conseguito il diploma di maturità scientifica il 3/7/02, la laurea in Scienze giuridiche nel 2007 e la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2010 presso l’Università degli studi di Milano.

Dal 1999 al 2007 ho svolto attività di volontariato con il ruolo di allenatore/educatore della squadra di calcio Aurora Milano, categoria Ragazzi (nati 89/90) premiata l’anno scorso con l’Ambrogino d’oro dal Sindaco Letizia Moratti.

Dal 2001 sono socio fondatore di un’associazione culturale ad indirizzo sociale,l’Associazione Nuove Onde -giovani,famiglia,persona,vita- con 300 iscritti.

Nel 2009 ho fondato il circolo culturale “Il Laboratorio delle idee” al quale partecipano regolarmente più di 400 giovani studenti e professionisti.

Dal 2008 presto la mia collaborazione a uno Studio Legale qualificato in qualità di praticante la professione forense in attesa dell'esame di Stato.

Dal 2001 Consigliere di Zona 8 – Comune di Milano.

Dal 2002 al 2006 ho svolto il ruolo di Presidente della Commissione Studio e Analisi dell’Edilizia Residenziale Pubblica in Zona 8 del Comune di Milano che si è occupata della vasta problematica legata alle case popolari con una dimensione molto consistente in Zona 8.

Dal 2004 al 2009 Consigliere della Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Milano.

Nel 2006 eletto, con il maggior numero di preferenze tra i candidati del centrodestra (quasi 500), Consigliere Zona 8 – Comune di Milano.

Dal settembre 2006 a oggi: Presidente della Commissione Servizi Sociali, Famiglia, Politiche per la Casa della Circoscrizione 8 del Comune di Milano

Dal 2009 consigliere della Provincia di Milano e membro U.P.L.

Dal 2010 iscritto al registro dei Praticanti Avvocati di Milano

Considerata l'eccezionale conoscenza della macchina comunale acquisita nel corso di tutti questi anni, e l’affetto che nutro per la nostra Zona 8, che è anche quella dove sono nato e dove vivo, ho deciso di ricandidarmi alle elezioni del 15-16 maggio 2011. Sono certo che aderirete numerosi a questo mio invito in forza della solidarietà e del bene comune che hanno sempre contraddistinto il mio operare

SONO CONVINTO CHE LE FACILI POLEMICHE NON SERVANO A NULLA E CHE SIA PIÙ COSTRUTTIVO IMPEGNARSI IN PRIMA PERSONA NELLE QUESTIONI DELLA NOSTRA CITTÀ

Allegati (4)

MARDEGAN_opusc corr.pdf

NICOLò MARDEGAN CANDIDATO CONS ZONA 8.COME SI VOTA.jpg

michele mardegan - candidato al consiglio comunale.jpg

Sito personale