candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere di Zona ( Zona 1 )

E-mail

pedercini.luca@gmail.com

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Partito Democratico Pisapia Sindaco

Perché mi candido

Ho scelto di dedicarmi allo sviluppo del futuro della Zona 1 come indipendente per il Partito Democratico.

Credo nel federalismo nel senso più nobile del termine e per questo, se il centro-sinistra verrà eletto, il Consiglio di Zona diventerà una Municipalità con il potere concreto di incidere sui servizi più vicini ai cittadini e dove le persone verranno coinvolte nelle scelte più importanti per il proprio quartiere ed il Comune.

Ho deciso di impegnarmi in questo percorso per essere responsabile del bene comune e poter migliorare la vita di chi mi sta accanto e dei miei concittadini.

Voglio impegnarmi per un Centro Storico ed una Milano più VIVA, più solidale e che faccia delle proprie competenze umane e culturali una risorsa anche economica nel solco della sua migliore tradizione.

La salute e l'ambiente sono da sempre temi a me cari, la bellezza e la cultura le mie passioni.

Milano mi accoglie da quasi 20 anni, dal 2007 vivo in Zona 1 in Corso Genova e con i risparmi e l'aiuto della mia famiglia mi sono comprato una piccola casa.

Dalla finestra vedo la Darsena ed ogni volta mi si stringe il cuore per lo stato di abbandono e degrado scandaloso.

La Zona 1 è meravigliosa e spesso dispiace vedere tante sue potenzialità frustrate da disattenzione ed incuria. Amo viaggiare e nei centri storici di molte città, europee e non, c'è la cultura dell'incontro in strada. Parchi e piazze pieni di panchine e luoghi per bambini ed animali, questo mi piacerebbe nella nostra zona: una dimensione più umana nel cuore della finanza e del commercio milanese.

Vorrei una zona 1 con più luci e sicurezza, più ordine e meno proibizioni, più umanità e meno solitudine.

Sono da sempre convinto di poter dialogare con chiunque per raggiungere l'obiettivo del bene comunque.

Sono cresciuto pensando che il lavoro nobilita l'uomo e mi impegno per essere coerente ed onesto.

Sono un perenne ottimista ma anche una persona molto analitica e concreta.

Grazie fin da ora a tutti coloro che vorranno fidarsi di me e sostenermi!

Luca

Altre informazioni

Sono nato a Bergamo il 10 giugno 1972 in una famiglia di artigiani e commercianti (mia madre parrucchiera e mio padre ristoratore).

Dai 14 anni cresco lavorando nelle attività di famiglia finchè decido di seguire la mia passione ed iscrivermi a Scienze Biologiche.

Mi mantengo all'Università facendo molti lavori tra cui i mercati di antiquariato in giro per la Lombardia e l'organizzatore di concerti di musica barocca. Amo il contatto con la gente e queste attività mi hanno aiutato a mantenerlo sempre, sviluppando l'amore per il bello e la cultura.

Dopo la laurea triennale e quella Specialistica in Biodiversità ed Evoluzione Biologica (110 e lode) lavoro per quasi tre anni come Ricercatore non pagato (viva il precariato) mantenendomi nel frattempo lavorando all'Associazione Consumatori Altroconsumo entrando così in contatto con l'associazionismo dei consumatori.

Rispondendo ad un annuncio su internet come consulente inizio a lavorare in collaborazione con L’Oreal con cui lavoro tuttora.

Sono un Consulente Scientifico ed un Agente di Commercio con Partita IVA.

Dopo anni di vita in città, stanco di non sapere chi vivesse alla porta accanto decido di rompere un tabù e busso alla porta dei miei vicini offrendo un caffè ed amicizia. Scopro così che molte persone aspettano solo una mano tesa per incontrarsi e conoscersi e si crea una seconda famiglia composta da amici e vicini di casa aperta a chiunque voglia condividere una parte del suo cammino con persone di ogni età e professione.

Cresciuto da una madre sempre impegnata in questioni ambientali (tuttora Presidente di un Comitato per la tutela della salute pubblica) amo impegnarmi per il bene comune e come prima cosa divento Consigliere del mio Condominio di 44 appartamenti. Ora vorrei ampliare quest'esperienza di gestione della cosa comune nel Consiglio di Zona dove portare le mie competenze.

Allegati (2)

Santino Pedercini fronte margini.pdf

PD.Z1- 3 -sintesiProgramma_2011.doc