candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere di Zona ( Zona 2 )

E-mail

rosario.mignemi@gmail.com

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Sinistra Ecologia Libertà con Vendola

Perché mi candido

Il mio impegno nel consiglio di Zona 2 sarà rivolto a:

POLITICHE ISTITUZIONALI E PARTECIPAZIONE

· Rapida trasformazione degli attuali consigli di zona in vere e proprie municipalità dotate di reali poteri e funzioni in materia di: servizi alla persona, manutenzione delle opere pubbliche di rilievo zonale, vigilanza di quartiere con conseguente attribuzione delle risorse di bilancio.

· Realizzazione dello “Sportello dei diritti” al quale i cittadini potranno rivolgersi per informazioni sul funzionamento della Pubblica amministrazione e dei servizi pubblici, effettuare segnalazioni su strade, scuole, parchi, giardini, semafori e passaggi pedonali, illuminazione pubblica, micro delinquenza.

TRASPORTI PUBBLICI

· Completamento della metrotranvia 7 con estensione del tracciato fino a Cascina Gobba, collegamento dell’area Greco-Gioia con l’area Venini-Monza e la stazione Rovereto della linea 1 della metropolitana.

· Annullamento del progetto della Gronda Nord.

POLITICHE DI COESIONE SOCIALE

· Promozione di progetti di mediazione finalizzati alla risoluzione dei conflitti sociali emergenti e riconoscendo protagonismo civile e sociale agli stranieri residenti che costituiscono quasi il 23% della popolazione presente nella nostra zona.

· Intervento specifico di riqualificazione di Via Padova con la partecipazione attiva delle associazioni di cittadini presenti sul territorio.

Altre informazioni

Sono nato a Riposto, in provincia di Catania, il 3 aprile 1951.

Vivo a Milano dal 1973, insieme alla mia compagna, nel quartiere di Villa San Giovanni.

Dal 2003 ho rinunciato alla macchina e mi muovo esclusivamente con i mezzi pubblici.

Mi sono iscritto al Partito Comunista Italiano nel 1970, sono cresciuto con l’insegnamento etico e politico di Enrico Berlinguer e ho rinnovato la tessera fino al 1989, anno della “svolta della Bolognina”.

Ho ripreso la politica attiva con la nascita di Sinistra, Ecologia e Libertà, il partito che guarda verso l’orizzonte del socialismo europeo: democratico, laico, riformista e pronto ad accettare le sfide di governo per dare risposte concrete ai vecchi e nuovi bisogni sociali.

Ho lavorato in diversi Comuni della provincia di Milano, maturando una lunga esperienza nel  economico e  finanziario. Per il Comune di Rodano sono stato Funzionario dei tributi comunali, del bilancio e della gestione economica e giuridica del personale.

Attualmente svolgo attività di consulenza e formazione per i dipendenti degli Enti Locali collaborando con le principali società del settore.

Sono laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano e ho conseguito la specializzazione in Studi sulla Pubblica Amministrazione all’Università di Bologna.

Allegati (1)

SEL INIZIATIVA SU ACQUA PUBBLICA_10.05.11.pdf