candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere di Zona ( Zona 1 )

E-mail

donatellacapirchio@tiscali.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Partito Democratico Pisapia Sindaco

Perché mi candido

Non esiste nessuna grande città europea che non abbia un sistema di decentramento del governo urbano. Non solo per una logica democratica di “contrappesi” tra municipio centrale e territori ma, soprattutto, per rendere efficace e vicina la gestione amministrativa e la risposta ai bisogni e alle richieste che nascono dalla quotidianità. Anche Roma, non certo per volontà dell’attuale sindaco ma delle amministrazioni precedenti, ha un sistema di “Municipi” con bilanci propri e autorità autonoma d’intervento. Milano fa eccezione, a causa della “controriforma” della fine degli anni’90, che ha cancellato il decentramento attivo e diffuso voluto dalle giunte degli anni ’70 e ’80 e dai loro grandi sindaci laici e socialisti.

Quindi, il cambiamento di Milano passa necessariamente da un nuovo Decentramento, forte, autonomo e partecipato, non palestra di piccoli appetiti politici, come vuole la destra, ma primo vero livello d’incontro tra cittadini e politica municipale.

Votare sulla scheda verde, per i Consigli di Zona è altrettanto importante del farlo su quella azzurra per Sindaco e Consiglio comunale, se davvero vogliamo cambiare.

Io metto a disposizione la mia esperienza, maturata in Consiglio di Zona 1 in queste ultime 2 consiliature, acquisita prima come capogruppo dei DS e poi  de L’Ulivo e, in seguito come indipendente del gruppo PD, per cambiare insieme la nostra Milano.

Per questo ti chiedo consigli, spunti e appoggio in questa grande battaglia, la cui importanza politica travalica i confini municipali.

Grazie per la tua attenzione e la tua passione per far vincere nuovamente  la Milano che amiamo, quella libera, giusta e democratica.

Ripartiamo dal “Cuore di Milano” per cambiare tutta la città! Per la Zona 1 – Centro storico occorrono:

interventi anti-congestion a di miglioramento della  qualità dell'aria attraverso  una limitazione del traffico veicolare privato in Zona 1,  la diffusione di aree a ZTL e pedonali,  veri percorsi per la ciclabilità

posti negli asili nido e materne con garanzie di qualità per tutte le tipologie di offerta

opportunità di residenza per tutte le fasce sociali e difesa del patrimonio abitativo comunale con nuovi modelli di affitto convenzionato per le fasce a basso reddito

tutela degli spazi pubblici a verde e storico-monumentali del Centro di Milanoe e della loro libera fruizione : dagli edifici storici della Milano del '900,  ai Parchi pubblici

Biblioteche di quartiere disponibili al meglio per consultazione e studio per tutti,

sviluppo  armonico e compatibile con tutte le esigenze del territorio dalle  attività produttive, al  Commercio

impegno per la conservazione della memoria della storia Repubblicana e della Resistenza partigiana: per non dimentare la storia di Milano e dei luoghi storici dove è passata la storia del paese nella lotta per la libertà

Altre informazioni

Sono nata a Roma ma da 30 anni vivo a Milano e ho due figli. Geologa all'ENI per professione,  in Consiglio di Zona 1 dal 2001 come Capogruppo DS,   fino al 2008  Capogruppo dell'Ulivo, e da allora indipendente nel nuovo gruppo PD . Dal 2010 sono rappresentante del Consiglio di Zona 1 nel Distretto Urbano del Commercio di Paolo Sarpi (DUC Sarpi) e nel Consiglio di scuola della  Materna di Via Corridoni Sono stata fondatrice e Presidente dell’Associazione di area socialista e laica “Le Sarte di Corso Magenta – Gruppo d’impegno Civico” e sono iscritta alla CGIL-FILTCEM e all’ANPI .

Allegati (2)

donatella capirchio_santino.jpg

Il mio profilo su Facebook