candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

mariagrazia.guida@hotmail.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Partito Democratico Pisapia Sindaco

Perché mi candido

Mi chiamo Maria Grazia Guida, candidata nelle liste del Partito Democratico a sostegno di Pisapia sindaco di Milano. Sono la direttrice della Casa della Carità e Presidente dell’Associazione CeAS, Centro Ambrosiano di Solidarietà. Molti sono i motivi che mi hanno spinta a candidarmi alle elezioni comunali della nostra città. Primo fra tutti è credere che una città aperta, una città coesa e non frammentata e litigiosa disponibile a confrontarsi con culture diverse sia una città più sicura. Credere che i milanesi abbiano bisogno di tornare ad avere fiducia nelle istituzioni e nelle persone che interpretano la politica come servizio al bene comune. Persone che si battono per l’ambiente, per i diritti dei giovani, delle famiglie. Persone che danno voce agli anziani, spesso confinati in casa nella totale solitudine, alle donne, ai nuovi cittadini che arrivano da Paesi lontani in cerca di un riscatto sociale. Milano si deve preparare a vivere nei prossimi anni grandi cambiamenti e questo si potrà affrontare solo con persone che non considerano la politica un bene personale ma di tutti noi. A Milano si può vivere bene se la politica torna a convergere su progetti alimentati da una forte ispirazione solidale.

La solidarietà fa star bene, ci rende tutti più felici e sicuri.

Altre informazioni

MARIA GRAZIA GUIDA 56 anni , vedova, una figlia di 30 anni

Assistente Sociale Specialista ho lavorato dal 1976 al 1989 in servizi pubblici socio-sanitari della Provincia di Milano nell’area materno infantile, consultori familiari, servizio affidi,interventi innovativi nel penale minorile e nei servizi sociali dell’Amministrazione Comunale di Milano

Dal 1989 al 1997 sono stata responsabile di progetti dell’area minori e dell’Area Giovani dell’amministrazione Comunale e dal 1997 al 2000 mi sono occupata della direzione dei servizi territoriali diurni e domiciliari rivolti alla popolazione anziana del Comune di Milano.

Dal 2000 ho lasciato il Comune di Milano e ho iniziato a collaborare con Don Virginio Colmegna nella Caritas Ambrosiana e nel Consorzio Farsi Prossimo, fino al 2004 .

Dal 2004  sono Direttrice della Fondazione Casa della Carità di Milano e dal gennaio 2008  Presidente del CeAS, Centro Ambrosiano Solidarietà.

All’esperienza professionale orientata alla progettazione e gestione di organizzazioni complesse nel campo dei servizi alla persona, ho unito una continua ricerca, riflessione e lavoro sull’ organizzazione di servizi dedicati alle emergenze urbane e alle persone fragili.

All’attività professionale affianco la collaborazione a vari progetti di ricerca e alla realizzazione di corsi e seminari di formazione e supervisione rivolti al mondo del volontariato, agli operatori dei servizi pubblici e del no- profit. Partecipo alla vita pastorale della comunità Diocesana Ambrosiana.

Allegati (1)

8 maggio 2011: intervista di Fabio Pizzul a Maria Grazia Guida