candidate's picture

A cosa ti sei candidato

Consiglio di Municipio ( Municipio 4 )

E-mail

info@mauriziobrioschi.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Partito Democratico Beppe Sala Sindaco

Perché mi candido

La mia candidatura al Municipio 4 è frutto della normale prosecuzione di un progetto che mi vede impegnato da 5 anni in cui ho svolto il ruolo di Consigliere di zona.

Il mio impegno nell’istituzione Comunale arriva dopo un percorso di anni, come genitore, al servizio della Scuola Pubblica e negli anni della mia Consigliatura in zona 4 ho ricoperto i ruoli di Vicepresidente della Commissione Educazione e di Vicecapogruppo  del Partito Democratico.

In questi anni ho seguito con costanza le commissioni di cui ho fatto parte Educazione, Cultura, Territorio e Lavoro, garantendo  il 100 % delle presenze in Consiglio di zona e ho contribuito attivamente a molti progetti, due tra i tanti, la Mappatura delle aree e degli edifici dismessi di cui ne sono stato il Coordinatore e il lavoro svolto per l’innalzamento dei fondi per il Diritto allo studio che negli anni antecedenti al 2011 era sceso in zona 4 del 70 %.

In qualità di Vicepresidente della Commissione Educazione ho instaurato un contatto diretto con i Dirigenti scolastici, i Responsabili delle Unità Educative e i Genitori impegnati negli Organi Collegiali, organizzando colloqui, riunioni e soprattutto un filo diretto con ogni singolo Istituto per intervenire tempestivamente in caso di necessità e per proporre e recepire progetti educativi.

Il mio pensiero è sempre rivolto ad una Politica dove la cittadinanza deve essere parte attiva e dove le Istituzioni debbano cercare di guardare in faccia alle questioni reali del Territorio recependo bisogni e proposte.

Con il rinnovo dell’Amministrazione comunale le zone avranno una grande trasformazione, diventando Municipi acquisiranno  maggiori poteri,  ulteriori competenze, delle vere deleghe  e risorse proprie, questo porterà ad una maggiore autonomia in tanti settori come ad esempio l’Edilizia scolastica o il Verde.

Qualche mio impegno per il futuro

  • Municipalità: Contribuire a costruire una vera Città Metropolitana dove i servizi possano diventare accessibili a tutti e con sempre meno difficoltà, una Città policentrica dove cadano le barriere tra il centro e le periferie e si cancellino le differenze che fino ad oggi sono emerse prepotentemente
  • Educazione: Continuare ad occuparmi di Educazione e delle problematiche legate all’Edilizia scolastica per poter collaborare a pieno con  le Istituzioni scolastiche e per stare vicino ai ragazzi e a tutto mondo della scuola che rappresenta il futuro di una grande Città Europea, come è giusto sia Milano.
  • Territorio: Mantenere alta l’attenzione su aree ed edifici vuoti o degradati, pubblici e privati, per poter rendere alla città spazi vivibili e eliminare il degrado e il conseguente disagio per i cittadini residenti in quei quartieri
  • Verde e Mobilità: Ridurre al massimo i consumo di suolo, garantendo sempre più verde e più spazi vivibili per tutti. Aumentare i servizi di Sharing per rendere Milano una città sempre meno trafficata
  • Sicurezza: Implementazione dei servizi di Polizia Locale con uno sguardo rivolto a quei quartieri che più soffrono delle problematiche legate alla microcriminalità. Aumento dei  controlli all’interno di Parchi e Giardini per garantire ai fruitori spazi sicuri e puliti. Mantenimento di  un dialogo costante tra le Istituzioni, i Cittadini e tutte le Forze dell’Ordine attraverso Consulte svolte nei singoli quartieri per garantire un’attenzione maggiore delle singole problematiche sulla sicurezza

Allegati (2)

Io...

Volantino singolo con Committente