candidate's picture

A cosa ti sei candidato

Consiglio di Municipio ( Municipio 1 )

E-mail

micaelamainini@gmail.com

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Beppe Sala Sindaco Noi Milano

Perché mi candido

Sono nata a Milano nel 1972 ed in qualità di proprietaria del Jamaica faccio parte del cuore pulsante di Brera da sempre.  
Come tante donne oggi, ho una vita frenetica e ricca di interessi e di soddisfazioni. Ho un lavoro a tempo pieno, sono mamma di Michelangelo ed ho un cane Raja. Sono laureata in Scienze politiche, sommelier e negli ultimi cinque anni ho deciso di dedicarmi anche alla politica. Sono stata prima esperta e poi, come Consigliera di Zona 1, Vice presidente alla Commissione commercio ed urbanistica, occupandomi principalmente di commercio, urbanistica, mobilità ed infanzia.
Da più di cent’anni la mia famiglia fa parte della vita di Milano attraverso uno dei locali storici più amati della città, il Jamaica, un luogo di scambio di idee, di arte e cultura, di modi di essere, di vivere.
È  proprio qui che è nato il mio amore per la nostra città ed il desiderio di renderla sempre più bella ed innovativa, polo di attrazione sia per l’Italia che per il mondo. La partecipazione di tutti noi cittadini è essenziale per creare sinergia di intenti e interessi.
Per questo mi sono messa al servizio dei cittadini, perché attraverso il Consiglio di Zona si può fare molto per migliorare la vita dei Quartieri al di là della politica e degli interessi personali
Attraverso i Municipi cercheremo di migliorare la vita dei singoli quartieri, fino a rendere  Milano una città di respiro internazionale ed al tempo stesso a misura ďuomo. Una città più vivibile per i nostri figli, le nostre famiglie, per noi stessi, in cui la qualità della vita venga messa al primo posto .
Partendo dalle piccole cose -la riparazione  di un marciapiede, la manutenzione degli asili, la creazione di un parco giochi o di una biblioteca, l’aiuto e il sostegno agli anziani e alle persone difficoltà -  si possono raggiungere grandi obiettivi per un  benessere condiviso.

Altre informazioni

SCUOLA ED INFANZIA

L’attenzione alle Scuole, a partire dagli Asili Nido, attraverso Materne, Elementari e Medie, è una priorità: lo star bene a scuola costituisce la cartina che evidenzia la vitalità educativa e la qualità della vita cittadina.
Le scuole devono rimanere scuole di quartiere, vicine a casa. Va assicurata una manutenzione continua e tempestiva degli edifici. Occorre aumentare la disponibilità dei posti negli Asili Nido, migliorare il servizio delle mense scolastiche, innovare gli strumenti per lo studio e per le attività quotidiane di bambini ed insegnanti, l’abitabilità dei luoghi. Bisogna rispondere alle esigenze delle famiglie che lavorano potenziando i progetti di “tempo per le famiglie” attraverso Campus estivi e invernali da attivare durante i periodi di chiusura scolastica.    
Occorre intervenire sulla sicurezza intorno alle scuole e nei percorsi casa-scuola attraverso l'ampliamento dei progetti ”Car Free”, “Pedibus” e degli itinerari protetti.

MOBILITÀ

Prima i Pedoni. Bambini, anziani, persone che viaggiano in carrozzina, genitori, lavoratori, studenti: tutti siamo pedoni e la mobilità pedonale è la nostra priorità. A partire da questa, progettiamo un Centro Storico dove i mezzi di trasporto convivano, rispettandosi e rispettando il pedone che è “l’unità di misura” degli interventi 

VERDE

I luoghi, gli edifici, le aree verdi del Centro Storico sono un patrimonio da salvaguardare e valorizzare. Le aree a verde devono essere il più possibile fruibili, a misura di bambini e famiglie; in esse va garantita l’accessibilità per il gioco, con apposite attrezzature in particolare  per bambini e ragazzi, ma anche  per giovani, adulti e anziani.
La tutela degli animali deve starci a cuore. Va applicato e concretizzato il Regolamento degli Animali; vanno promosse campagne educative ed informative sulla tutela, nelle scuole e negli spazi pubblici; le aree cani vanno migliorate, dotate di fontanelle, adeguatamente pulite; vanno salvaguardate le colonie feline e sostenute le persone che le curano.

COMMERCIO

I negozi e la rete delle attività commerciali e produttive sono un servizio essenziale del Centro Storico. La rete di coloro che operano nel commercio, costituisce un presidio per dare vitalità ai quartieri, un insieme di punti di attrazione e controllo sociale, un riferimento di vicinato. Il commercio di vicinato e d’uso quotidiano va difeso e sostenuto, così come le attività storiche, strumento di coesione sociale, e le comunità di quartiere.

Allegati (1)

Santino