Milano in questi anni è ripartita, è nuovamente la città che guida lo sviluppo e l’innovazione.
Questo è stato possibile grazie all’azione del Comune ma soprattutto per l’attitudine dei milanesi a essere protagonisti del cambiamento.
Utilizziamo di più il trasporto pubblico (+5% di utenti dal 2011). Grazie alla nuova linea Lilla possiamo raggiungere lo stadio San Siro in metropolitana, con 15 linee di superficie attive tutte le notti possiamo muoverci con i mezzi anche la sera e adesso possiamo pagare il biglietto Atm semplicemente mandando un sms al num. 48444.
Pedaliamo molto di più. Il bike sharing oggi conta quasi 50mila abbonati, negli ultimi cinque anni ha triplicato i suoi numeri arrivando a superare le 280 stazioni. E in pochi anni copriremo tutta la città! Oltre alle 3.650 bici tradizionali, da un anno sono disponibili 1.000 bici a pedalata assistita.
Abbiamo scoperto la mobilità in sharing. La scelta di aprire il mercato agli operatori privati ci consente oggi di utilizzare i servizi di Car2Go, Enjoy e Share’ngo. Sono più di 200.000 i milanesi che hanno sottoscritto un abbonamento e uno su 10 ha già rinunciato all’auto privata. Per i suoi sistemi di sharing, Milano è stata premiata da Eurocities per l’innovazione nella smart mobility.
Abbiamo rispettato i tempi di costruzione della linea Lilla, realizzata senza ritardi e costi aggiuntivi. Tra pochi anni avremo la M4, che trasporterà 86 milioni di passeggeri l’anno. Possiamo già viaggiare su 30 dei 45 nuovitreni della metro acquistati da ATM. Abbiamo meno auto in circolazione e più aree per camminare, grazie adArea C che ha ridotto il traffico in centro del 28% e alle isole pedonali che sono raddoppiate.
Siamo più bravi nella raccolta differenziata. In 5 anni è aumentata dal 35% al 54% grazie all’introduzione della raccolta dell’umido, e insieme a Vienna e San Francisco siamo tra le grandi città più virtuose del mondo.
Finalmente anche a Milano ci sono le case dell’acqua, sono già dieci e in futuro saranno in ogni quartiere. In tre anni sono stati prelevati più di 4 milioni di litri di acqua, sia liscia che gasata. La tariffa dell’acqua di Milano è la più bassa d’Italia.
La nuova illuminazione pubblica a led ci consente di ridurre i consumi del 51% e i costi della bolletta comunale di 17 milioni l’anno.
Milano è diventata una città più sostenibile, che crea lavoro, in cui si vive meglio. Lo sviluppo economico e la tutela dell’ambiente sono due obiettivi decisivi in ogni grande città europea. Questa è la nostra Milano e vogliamo renderla ogni giorno più bella, efficiente e vivibile.
Lavoreremo con impegno anche nei prossimi 5 anni per la vivibilità in ogni quartiere, per accrescere il ruolo internazionale di Milano e creare occasioni di lavoro.
UN TRASPORTO PUBBLICO ACCESSIBILE A TUTTI
La nostra sfida è portare avanti il piano per cui l’Unione Europea ha premiato Milano con l’Access City Award 2016 e superare le barriere architettoniche. A breve 4 linee tranviarie saranno al 100% accessibili e da maggio altre 3 stazioni metro hanno gli ascensori, ne mancano ancora 52. Lo faremo.
SCALI FERROVIARI. LA SFIDA URBANISTICA DEI PROSSIMI 10 ANNI
La sfida urbanistica dei prossimi 10 anni. Vogliamo togliere dal degrado gli scali ferroviari dismessi perché recuperare aree come scalo Romana e Farini significa connettere centro e periferia, piantare 5mila nuovi alberi, destinare il 50% delle aree a verde, creare case per classe media e studenti, finanziare il passante ferroviario
UNA CITTA’ SENZA INCIDENTI
Dal 2010 gli incidenti sono scesi del 32% e bisogna fare ancora di più! Le nostre strade devono essere sicure per tutti, in particolare per pedoni e bambini. Proseguiremo con zone 30, interventi davanti alle scuole e itinerari ciclabili.
IL FUTURO É SHARING ED ELETTRICO
Ogni quartiere di Milano ha diritto ad una casa dell’acqua, alle stazioni del Bikemi e al car sharing. I prossimi saranno gli anni della mobilità elettrica. Per una città a impatto zero già nel 2016 arriveranno i bus elettrici Atm e Milano avrà una rete di ricarica veloce per auto elettriche