candidate's picture

A cosa ti sei candidato

Consiglio comunale

E-mail

bea.uguccioni@gmail.com

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Partito Democratico Beppe Sala Sindaco

Perché mi candido

L'ISPIRAZIONE E LA PASSIONE

......l'occasione della Conferenza di Pechino torna propizia per una rinnovata presa di coscienza del molteplice contributo che la donna offre alla vita di intere società e nazioni. È un contributo di natura innanzitutto spirituale e culturale, ma anche socio-politica ed economica. Veramente molto è quanto devono all'apporto della donna i vari settori della società, gli Stati, le culture nazionali e, in definitiva, il progresso dell'intero genere umano!

Normalmente il progresso è valutato secondo categorie scientifiche e tecniche, ed anche da questo punto di vista non manca il contributo della donna. Tuttavia, non è questa l'unica dimensione del progresso, anzi non ne è neppure la principale. Più importante appare la dimensione socio-etica, che investe le relazioni umane e i valori dello spirito: in tale dimensione, spesso sviluppata senza clamore, a partire dai rapporti quotidiani tra le persone, specie dentro la famiglia, è proprio al « genio della donna » che la società è in larga parte debitrice.

Vorrei a tal proposito manifestare una particolare gratitudine alle donne impegnate nei più diversi settori dell'attività educativa, ben oltre la famiglia: asili, scuole, università, istituti di assistenza, parrocchie, associazioni e movimenti. Dovunque c'è l'esigenza di un lavoro formativo, si può constatare l'immensa disponibilità delle donne a spendersi nei rapporti umani, specialmente a vantaggio dei più deboli e indifesi. In tale opera esse realizzano una forma di maternità affettiva, culturale e spirituale, dal valore veramente inestimabile, per l'incidenza che ha sullo sviluppo della persona e il futuro della società.


Lettera alle Donne (29 giugno 1995)

Giovanni Paolo II

Altre informazioni

LA COMPETENZASono nata a Milano, in Zona 9, 45 anni fa; spostata da 18 anni e mamma di tre ragazzi.

Mi sono avvicinata alla politica nel 1997, con i corsi di formazione sociopolitica della Diocesi di Milano; dopo la maturità classica al Liceo Omero, mi sono laureata in Filosofia - indirizzo Comunicazioni Sociali e Relazioni Sociali - all'Università Cattolica di Milano.

In quest'ultima ho lavorato dal 1996 al 2000, quindi ho collaborato con la Fondazione Italiana per il Volontariato e la Caritas Ambrosiana. Fino al 2006 ho lavorato presso il  Consiglio Regionale della Lombardia  come Funzionario occupandomi di Comunicazione, di Sanità, di Mercato del Lavoro e di Formazione Professionale.

Dal 1999 sono giornalista pubblicista. Sono stata responsabile per la promozione della partecipazione femminile della Margherita e membro dell'Assemblea Nazionale ed, ora, della Direzione Provinciale del Partito Democratico.

Nel 2001 sono stata eletta in Consiglio di Zona 9 e mi sono interessata in particolare di Servizi Sociali e Sanità. Dopo 5 anni all'opposizione, nel maggio 2006, sono stata eletta Presidente del Consiglio di Zona 9, unico a Milano conquistato dal centrosinistra.

Carica che ricopro ancora oggi dopo la conferma delle amministrative del 2011.

Allegati (4)

Pubblicita Beatrice: come votare

SITO WEB

Video Intervista: la zona verso il municipio

Intervista di fine mandato

Profilo Twitter

Bea_Uguccioni