Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 28-05-2012 alle 19:37

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BILANCIO: PALAZZO MARINO, PIU’ SPESE PER PIU’ SERVIZI
Le novità di un Bilancio più trasparente

Milano, 28 maggio 2012 – Sono stati comunicati oggi nel corso della Commissione Bilancio i dati relativi al Bilancio 2012/2014. A una prima lettura emerge una previsione di spesa per il 2012 pari 215 milioni di euro superiore al consuntivo del 2011. Tale differenza è dovuta a un incremento dei servizi e a un Bilancio più trasparente. Va considerato che il consuntivo non sempre rispecchia il Bilancio di previsione: nel 2011 il consuntivo si chiuse con un risparmio di oltre 100 milioni rispetto al preventivo del medesimo anno. 

Ecco  le principali le novità di spesa e i nuovi servizi:

- Per ben 44 milioni dovuti a una diversa imputazione contabile a seguito dell'adozione dei nuovi principi contabili da parte del Comune di Milano. Ciò significa che alcune voci precedentemente contabilizzate tra le cosi dette “partite di giro” trovano piena rappresentazione nel bilancio. Tale cifra evidentemente non rappresenta una maggiore spesa rispetto agli anni precedenti. 

- Per 26 milioni da maggiori spese finanziate con entrate a destinazione vincolata e quindi trovano uguale rappresentazione anche in uscita. Ciò significa che tali spese si realizzeranno solo in presenza delle entrate corrispondenti.

- Per 10 milioni fanno riferimento alla costituzione obbligatoria (per legge) del fondo di riserva che a consuntivo 2011 risultava non speso.

Ad incrementare la spesa, rispetto all’anno 2011, si aggi ungono ulteriori voci quali:

  • 56 milioni per il Trasporto pubblico locale
  • 5 milioni per la raccolta e smaltimento rifiuti
  • 4 milioni per le politiche sociali
  • 16 milioni di maggiori interessi sul debito
  • 2,7 milioni manutenzione ordinaria verde pubblico
  • 4 milioni manutenzione ordinaria illuminazione pubblica e semafori
  • 16 milioni per illuminazione pubblica, energia elettrica servizi comunali

Tra le spese presenti alla voce Gabinetto Sindaco si annoverano: 2 milioni per contributi abbattimento costi Cosap per iniziative culturali e di valenza sociale. Inoltre sono comprese in questa voce circa 2 milioni di euro per  spese di altre Direzioni e attività, tra cui Expo e cooperazione internazionale, non computate in precedenza  in questa voce.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta