Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Faccini il 29-05-2012 alle 10:45

inserisco l'istanza preparata dalle Associazioni Genitori Lambruschini e Pavoni. Siamo stati ascoltati in Commissione Educazione del Consiglio di Zona, e di questo ringrazio la Presidente, Antonella Loconsolo.

Grazie,

 

ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLA PRIMARIA LAMBRUSCHINI

ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLA SECONDARIA I GRADO PAVONI

 

OGGETTO: DIMENSIONAMENTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOMIE SCOLASTICHE MILANESI

(L. n.111 del 15/7/2011):

RIORDINO E FUNZIONALIZZAZIONE - LINEE DI INDIRIZZO - APRILE 2012


NUOVA AUTONOMIA 28 IC CONFALONIERI:

SCUOLA PRIMARIA DAL VERME - DIRIGENZA

SCUOLA SEC. DI I GRADO GOVONE/PEPE - SUCCURSALE

SCUOLA PRIMARIA LAMBRUSCHINI-CYBO - SUCCURSALE

SCUOLA SEC. DI I GRADO PAVONI - SUCCURSALE

 

ISTANZA


In riferimento al documento in oggetto del Comune di Milano, in particolare ai criteri di ordinamento, punto 3: COERENZA TERRITORIALE, dove si dice:

I risultati perseguiti sono quelli di una maggiore identità e riconoscibilità territoriale…


I GENITORI DELLE SCUOLE LAMBRUSCHINI E PAVONI ESPRIMONO PREOCCUPAZIONE PER LA NASCITA DEL NUOVO ISTITUTO COMPRENSIVO AUTONOMIA 28:


– il nuovo istituto comprensivo si estende in verticale per oltre 2 km (distanza tra la Scuola Pavoni e la Scuola Dal Verme (Dirigenza), comprendendo il Quartiere Isola, la zona di Via Farini, Viale Marche, Piazzale Maciachini, fino ad arrivare al termine della Via Crespi angolo via Bodio; si tratta di una zona molto estesa.

 

– Siamo all'interno della zona 9, nella periferia nord ovest di Milano, che negli ultimi anni ha subito importanti interventi di riqualificazione e trasformazione da area industriale ad area occupata dal terziario avanzato.

Attualmente l'utenza scolastica risulta piuttosto eterogenea e diversificata per condizioni socio-culturali e per etnia di appartenenza.

Comprende sia le famiglie italiane sia quelle di immigrati provenienti dall'Estremo Oriente, dal Sud e centro America, dall'Africa settentrionale e dall'Europa Orientale. Questo secondo aspetto caratterizza in particolare le Scuole Lambruschini e Pavoni con una forte presenza di stranieri (oltre il 40%)

 

– il nuovo istituto comprensivo vive due realtà profondamente diverse, tra le scuole Govone-Dal Verme e Lambruschini-Pavoni, legate alla identità territoriale ai Flussi, al posizionamento, alle realtà sociali esistenti;

 

Per questi motivi,

 

NOI GENITORI DELLE SCUOLE LAMBRUSCHINI E PAVONI CHIEDIAMO CHE VENGA PORTATA LA DIRIGENZA DI QUESTO NUOVO IC PRESSO LA SCUOLA LAMBRUSCHINI, IN MODO DA GARANTIRE A TUTTI I GENITORI STESSI DIRITTI, PERMETTERE UNA COMODITA’ DI MOVIMENTO PER COLORO CHE DOVESSERO RECARSI PRESSO LA DIRIGENZA (LA SCUOLA LAMBRUSCHINI HA LA FERMATA MM3 MACIACHINI A POCHI METRI, LINEE 4 E 70 CHE, TRA L’ALTRO FERMANO VICINO A VIA DAL VERME) CHE L’ATTUALE DIRIGENZA IN DAL VERME NON PERMETTE.

INOLTRE SEGNALIAMO LA DIFFICOLTA' CHE QUESTE DUE SCUOLE SI TROVANO AD AFFRONTARE, A CAUSA DEI NOTEVOLI CAMBIAMENTI DI QUESTI ANNI, E ALLA FORTE PRESENZA DI FAMIGLIE STRANIERE. QUESTA COMPLESSITA' NECESSITA DI UNA PRESENZA FORTE E CONTINUA CHE SOLO ATTRAVERSO LA PRESENZA DELLA DIRIGENZA PUO' ESSERE GARANTITA.

DA ULTIMO CHIEDIAMO CHE LA DIRIGENZA DI QUESTO NUOVO ISTITUTO COMPRENSIVO NON ABBIA ALCUNA REGGENZA IN FUTURO, IN QUANTO DISTOGLIEREBBE IN MODO PESANTE DALLE PROBLEMATICHE E DALLA GESTIONE DI UN COSI' GRANDE ISTITUTO COMPRENSIVO

 

MariaTeresa Logozzo - Presidente Associazione Genitori Lambruschini

Tiziano Parisi - Presidente Associazione Genitori Pavoni

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta