Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 30-05-2012 alle 21:58

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BILANCIO 2012. PIU' INVESTIMENTI SU SICUREZZA E POLIZIA LOCALE

Milano, 30 maggio 2012 – Più investimenti su sicurezza e Polizia locale. Queste le linee guida del bilancio 2012 del Settore Sicurezza e Coesione sociale. Due, in particolare, gli investimenti significativi: più benzina e più equipaggiamento e vestiti per i vigili per avere più polizia locale in strada. L’aumento del 57% delle spese per carburanti delle auto e delle moto dei vigili consente di far viaggiare i 55 mezzi in più e di aumentare sensibilmente i chilometri percorsi e incrementare la presenza degli agenti in tutti i quartieri. Infatti, fatto salvo l’aumento del prezzo del carburante e dei mezzi coperti con circa 350.000 euro in più la Giunta Pisapia aggiunge altri 140.000 euro pari all’ 11,6%. Il secondo, da 500.000 euro decisi dalla Moratti nel 2011 a 950.000 euro della Giunta Pisapia per i vestiti e gli equipaggiamenti per i vigili.
Per le spese in conto capitale sono stati inseriti 8 milioni per gli apparati di videosorveglianza per contribuire alla sicurezza dei quartieri, insieme agli 850.000 euro per i progetti di coesione sociale e sicurezza sempre nei quartieri.
Inoltre, per azioni di sostegno e aiuto alle associazioni di volontariato sono stati inseriti a bilancio 395 mila euro.
Aumentano le entrate, 20 milioni di euro di cassa in più. E’ infatti del 12,8% la previsione di aumento delle entrate per le sanzioni emesse dalla Polizia Locale nel bilancio 2012 rispetto al 2011. Questa è la misura dell’attenzione che verrà prestata alle categorie deboli della strada: ciclisti, invalidi, pedoni. Una scelta dell’amministrazione per una maggiore sicurezza in strada.
L’ammontare messo a bilancio passa dai 93 milioni di euro del consuntivo 2011 ai 105 milioni previsti per il 2012, sempre al netto del Fondo Svalutazione Crediti, ovvero la quota di sanzioni soggetta ad autotutele, ricorsi, cartelle esattoriali. Da quest’anno cambia solo il principio contabile con cui è redatto il bilancio, per trasparenza è necessario indicare la cifra prevista relativa alle sanzioni emesse e non quella che si prevede di riscuotere nel corso dell’anno contabile come accadeva negli anni passati. Per questo il bilancio di previsione 2012 riporta la cifra di 330 milioni di euro alla voce entrate da contravvenzioni ai regolamenti di Polizia Locale e norme codice della strada (multe per infrazioni sulla strada, decoro urbano, annonaria, raccolta rifiuti eccetera). Se il bilancio del 2011 fosse stato redatto secondo lo stesso principio contabile usato nel 2012 avrebbe riportato un’entrata di 250 milioni di euro invece di 93 milioni.
Aumentano anche le entrate per la riscossione delle multe emesse negli anni scorsi: 4,2 milioni di euro in più ovvero un incremento del 15,2% che le amministrazioni precedenti non avevano voluto esigere. Si tratta delle sanzioni della seconda metà del 2009 e della prima metà del 2010. Uno sforzo straordinario per cambiare una tendenza che allungava i tempi e rischiava, passati 5 anni, l’annullamento della sanzione. Far pagare le multe a chi ha sbagliato è un dato di giustizia e legalità, e farlo in tempi rapidi favorisce il cittadino che avrà meno interessi da dover pagare per i mesi trascorsi.
Infine una curiosità, torna la Polizia locale a cavallo. Infatti sono stati inseriti nel bilancio di previsione 40 mila euro per ridare ai parchi della città un mezzo di controllo del territorio efficace ed ecologico. Grazie a un accordo ancora da definire e formalizzare con l’Associazione Salto Oltre il Muro del Carcere di Bollate che fornirà gli animali e se ne occuperà, sono previsti tra i sei e i dieci agenti a cavallo già nel 2012. Ricordiamo che il nucleo Po lizia Locale a cavallo, 10 uomini e un ufficiale e 8 cavalli, era stato eliminato perché costava all’amministrazione comunale 480 mila euro.

“La contingenza è difficile e siamo stati chiamati a controllare fortemente le spese. Ma l’investimento in sicurezza è stato definito prioritario da questa amministrazione. Vogliamo che la Polizia locale possa lavorare in modo efficiente e utile alla città. E vogliamo che non vi siano più sacche di illegalità e categorie deboli sulla strada”, è il commento di Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato che ha presentato oggi in Commissione il bilancio di previsione 2012.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta