Rispondi a:

Inviato da avatar Igor Daldosso il 31-05-2012 alle 15:40

Riporto un “copia/incolla” delle comunicazioni ricevute dai Responsabili del Servizio Infrastrutture dei Trasporti e del Servizio Manutenzione del Verde.

Si conferma che l'intervento di realizzazione dell'area giochi in Gerusalemme è una delle priorità dell'Amministrazione.

All'interno dell'intervento di Compensazione Ambientale (finalizzato a "risarcire" la cittadinanza degli abbattimenti delle alberature interferenti con la realizzazione della nuova linea metropolitana) è stata anche prevista la sistemazione di alcune aree giochi coinvolte dall'intervento e quella di piazza Gerusalemme è stata individuata come primo intervento da realizzare, cui sarebbero seguiti gli altri, a partire da dopo Pasqua. L'area oggetto dell'intervento è localizzata all'interno del cantiere di Metro 5 in Piazza Gerusalemme e non è più interessata dai lavori specifici per la metropolitana; al momento è quindi disponibile per il completamento dell'intervento: tra l'altro, risulta già realizzata una piattaforma in calcestruzzo, con apposite forature per le piante, sulla quale dovrebbe essere posata la pavimentazione, con solo qualche minimo intervento di adeguamento della struttura alla soluzione prescelta.

Ad oggi, purtroppo, non è ancora possibile dare il via ai lavori: la proposta iniziale (il progetto dell'area gioco è stato consegnato un 3 mesi fa, NDR) redatta dal Concessionario Metro 5 Lilla è stata presentata con una carente documentazione per la necessaria approvazione economica. Ne era allora stata richiesta una modifica su indicazione del Settore Arredo Urbano e Verde.
Come confermato anche da Metro 5, il progetto è stato quindi emesso nuovamente, con gli elaborati modificati e corretti, e l'istruttoria risulta essere ancora in corso; si attende quindi l'approvazione economica finale per poter dare corso all'intervento.
Sarà competenza del Settore Infrastrutture per la Mobilità ad indicare quando partiranno i lavori (in via ufficiosa, è probabile un’attesa di ancora un paio di settimane, NDR). Visto l'inoltrarsi della stagione calda, si procederà con gli interventi relativi alla sistemazione della pavimentazione ed alla posa delle attrezzature e degli arbusti, eventualmente rimandando all'autunno la piantumazione delle alberature ad alto fusto.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta