Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Lomuscio il 06-06-2012 alle 17:50

Sono pienamente d'accordo, la protezione del 14 va realizzata, ma non solo quello.
Propongo infatti altri due spunti di discussione, dato che vivo a stretto contatto con questa via:

1) La congestione della via è spesso insostenibile durante le ore di punta (e non solo) e mi chiedo, se quando non passa il tram (neanche si vede da lontano) le auto possono transitare sulla corsia gialla la viabilità non si snellisce molto, soprattutto in corrispondenza degli incroci? Ovviamente se il tram sta sopraggiungendo va lasciata via libera, perchè altrimenti il tram rallenta in modo insostenibile (ad esempio il semaforo di piazza napoli dura meno di cinque secondi per il tram e se c'è anche solo un'auto davanti non può sgomberare l'incrocio). Lo so che questo spunto sa molto di "italianata" però visto che lo vivo quotidianamente sia come utente del 14 sia come automobilista sia come ciclista lo propongo anche a voi. Come ciclista poi la possibilità delle auto di invadere la corsia riservata consente di lasciare un margine di sorpasso della bici, che non è da sottovalutare in mancanza di una pista ciclabile, la quale non verrà evidentemente realizzata, non in questo secolo!
Quindi, non so, immagino: lasciare la striscia dipinta e inserire solo le telecamere che si attivano al passaggio del tram nelle fermate interessate (l'atm già conosce quando il tram sta passando tramite le pensiline, quindi non è così impossibile realizzarlo), però in effetti così non si risolve il problema della doppia fila (mi sono incartato).

2) Parcheggi sotto gli alberi: non so se chi legge ha mai provato a cercare parcheggio in questa zona nei giorni in cui c'è il lavaggio strada delle vie limitrofe, ebbene si tratta di una prova di nervi e pazienza, perchè capita di girare mezz'ora prima di trovare un posto (lecito ovviamente), anche a distanza di un km da casa. Ora, non voglio immaginare senza quei posti, quanti posti in meno ci sarebbero e quanto più difficile sarebbe trovare posto (con conseguente aumento del traffico)! Con questo non sono affatto un sostenitore del parcheggio sotto gli alberi, anzi sappiamo tutti che oltre ad essere inguardabili sono un danno per le auto, causa radici, uccelli, foglie ecc. (le aiuole non esistono ahimè e non credo esisteranno in questo secolo!). Per questo ho più volte proposto di prendere contatti con l'Esselunga per dare il via ad una collaborazione con il comune e rendere disponibili ai residenti (a seguito di un abbonamento agevolato per esempio) i sovrabbondanti posti auto presenti (3 piani), che la sera sono ovviamente vuoti e guarda caso la sera è quando non si trova posto! Voglio dire l'Esselunga ha una rendita per una cosa che rimarrebbe inutilizzata, i cittadini hanno un servizio praticamente inesistente in tutta la città (un parcheggio a buon prezzo senza dover comprare un box), si liberano le strade dalle orrende automobili e si levano di mezzo un po' di pericoli. Immagino che l'interesse di qualcuno impedisca tutto questo e se non è l'interesse è la burocrazia.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta