Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Basso Ricci il 08-06-2012 alle 09:37

Volevo congratularmi con ATM per i passi avanti che sta compiendo, a riprova del fatto che con un'amministrazione competente ed una volontà di miglioramento le cose cambiano, e davvero!

Ero a Milano un paio di weekend fa, e mi sono posto come obiettivo quello di girare solo con i trapsorti pubblici. Devo dire, che con mia grande sorpresa, l'efficienza di ATM (mezzi di superficie e metro) è stata praticamente perfetta. A conti fatti, penso che il tempo di spostamento sia stato addirittura inferiore a quello corrispondente allo stesso percorso in macchina (contanto anche il parcheggio e tutto il resto).

Ho pensato che ogni tanto si dovrebbe cambiare punto di vista sulle cose, e lasciare da parte i nostri "a priori". Chiunque si sposti nelle città europee per vacanza usa i mezzi pubblici in maniera spasmodica, celebrandone le lodi in maniera incondizionata. Incredibile ma vero, molti dei turisti che vengono a Milano fanno la stessa cosa con in nostri trasporti pubblici.

Proviamo per una settimana, o per un weekend, a fare come i turisti a Milano. Spostiamoci con i mezzi pubblici senza preconcetti e vediamo cosa succede. Sono sicuro che il bilancio ci sorprenderà.

Attenzione, non voglio far passare per oro quello che è ancora "latta". Mi rendo conto che ci sono numerose zone servite malissimo, ed altre in cui l'assenza di corsie dedicate rende l'utilizzo dei TP praticamente impossibile. Ma, in una discussione costruttiva, si deveno anche riconoscere i progressi.

Certo era il weekend, ed è vero che non avevo orari particolari da rispettare. E' vero anche che l'accesso su certi tram con un passeggino al seguito è praticamente una disciplina olimpica e che trovare un biglietto fuori dagli orari convenzionali è una missione impossibile.......

Il margine di miglioramento è ancora grandissimo, ma bisogna anche riconoscere il merito dei miglioramenti acquisiti fino ad ora.

Avanti così...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta