Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 08-06-2012 alle 16:18

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CASE POPOLARI, COMUNE E SINDACATI FIRMANO L’ACCORDO: AFFITTI SCONTATI FINO AL 30% PER 18 MILA FAMIGLIE

Castellano: “Risultato importante a tutela di tanti nuclei familiari. Definiti ulteriori sconti in bolletta per servizi e riscaldamento”
Nell’ultimo anno 300 nuovi appartamenti consegnati e 470 ristrutturati

Milano, 8 giugno 2012 – Il Comune di Milano e i sindacati hanno firmato il protocollo d’intesa che prevede riduzioni fino al 30% sugli affitti delle case popolari comunali.
Lo ha annunciato l’assessore alla Casa e Demanio Lucia Castellano che oggi in conferenza stampa ha presentato la delibera di ratifica dell’accordo tra Amministrazione comunale e sindacati: Cgil, Cisl, Uil, Sunia, Sicet, Uniat, Unione Inquilini e Conia: “A partire dal 1° luglio, 18 mila assegnatari avranno canoni scontati, con riduzioni che potranno arrivare fino al 30%. È un risultato importante per la città. Frutto di un lavoro intenso, condiviso, tenace che i miei uffici hanno portato avanti con l’accordo delle rappresentanze sindacali in questi mesi. Un impegno per cui ringrazio tutti”.

IL PROTOCOLLO D’INTESA
L’accordo stabilisce 6 diverse fasce di sconto sul canone di locazione (30%, 20%, 15%, 12%, 10%, 8%) che saranno applicate a seconda delle condizioni dello stabile. Ad ogni edificio corrisponde un parametro di valutazione sulla base dello stato di manutenzione, la vetustà, la tipologia edilizia e la microzona di appartenenza.

RIDUZIONE..............  .............CLASSIFICAZIONE IMMOBILE

Riduzione del 30%...................Tra -30 e -26

Riduzione del 20%...................Tra -25 e -22  

Riduzione del 15%...................Tra -21 e -16

Riduzione del 12%...................Tra -15 e -6

Riduzione del 10%...................Tra -5 e +2

Riduzione del 8%..............  .....Tra +3 e +6

Nessuna riduzione..........  ........Oltre +6

Le riduzioni saranno valide a partire dal 1° luglio 2012 fino al 31 dicembre 2014 e riguarderanno complessivamente 18 mila assegnatari, ad esclusione di quelli che già corrispondono il canone minimo e di quelli che non hanno subito incrementi.
L’accordo stabilisce anche uno sconto in bolletta fino al 15% per i servizi resi dall’Aler e l’abbattimento della quota di riscaldamento per un valore di 5,16 € mq/anno destinato agli assegnatari che si trovano in fascia di protezione (circa 5.500 assegnatari).
Per quanto riguarda il triennio 2009/2010/2011 sono previste riduzioni forfetarie per tutti gli inquilini che non ne hanno usufruito in passato.

NUOVI ALLOGGI E RISTRUTTURAZIONE SFITTI
Durante la conferenza stampa, l’assessore Castellano ha fatto il punto sugli interventi realizzati per aumentare l’offerta abitativa: una priorità per questa Giunta, a fronte di una richiesta di alloggi sempre crescente in un momento particolarmente difficile per le famiglie.

“Nell’ultimo anno – ha spiegato la Castellano – abbiamo consegnato 300 alloggi di nuova edificazione, come gli edifici di via Gonin e via Magolfa fermi da circa 2 anni. E stiamo lavorando alacremente sul patrimonio esistente aumentando le ristrutturazioni degli appartamenti sfitti. Da giugno 2011, abbiamo raddoppiato gli interventi e li potenzieremo ulteriormente grazie ad un appalto da 5 milioni di euro che aggiudicheremo dopo l’estate”. 

Erano state 194 le ristrutturazioni tra gennaio 2010 e maggio 2011; sono state già 242 da giugno dell’anno scorso ad oggi. Quindi da 11 a 20 appartamenti ogni mese, finiti e pronti per essere assegnati. 
A questi si aggiungono poi i 228 alloggi comunali ristrutturati da Aler, per un totale di 470 appartamenti ristrutturati e 300 di nuova costruzione consegnati nell’ultimo anno.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta