Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 09-06-2012 alle 12:25

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

M3 COMASINA. L’INTERSCAMBIO SARÀ PIÙ AGEVOLE GRAZIE AI PARCHEGGI A RASO

Milano, 9 giugno 2012 - Sono stati approvati dalla Giunta i progetti preliminari che consentiranno la realizzazione di due parcheggi provvisori a raso per facilitare l’interscambio tra mezzo privato e pubblico. Le due aree individuate, su cui sarà possibile realizzarli, sono in via Comasina, di fianco alla stazione, e in via Novate. Su questa seconda area sono attualmente in corso indagini ambientali, dalle quali emergeranno ulteriori elementi utili per la progettazione definitiva. 

Per incentivare sempre più la mobilità sostenibile, inoltre, il progetto preliminare comprende anche una pista ciclabile che da via Novate porterà al capolinea della M3 Comasina. 

“L’apertura della stazione Comasina nel 2011 da parte della precedente Amministrazione, senza realizzare al contempo un parcheggio di interscambio, ha ovviamente causato disagi in zona e non ha permesso di raggiungere appieno l’obiettivo di incentivare sempre più la mobilità sostenibile”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. “Finalmente, con la delibera di oggi, si sbloccano due progetti che, seppur provvisori, garantiranno a tutti un vero punto di interscambio, non solo per chi raggiunge la fermata in auto, ma anche per chi si muove in bicicletta, grazie alla realizzazione di una bicistazione”.

“La costruzione di questi parcheggi servirà anche per tutelare la sosta dei residenti”, ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli. “Nel frattempo la Polizia locale ha organizzato un servizio di maggiore presenza nelle ore di punta, attorno alla fermata della metropolitana, per contrastare la sosta selvaggia e ridurre la pericolosità per i pedoni”.

Nello specifico, in via Comasina sarà sistemata l’area esterna alla stazione e realizzato un Fast park, parcheggio modulare prefabbricato su due livelli. Il piano terra a raso ospiterà 149 posti auto, di cui 7 riservati a persone con disabilità, mentre il primo piano darà spazio a 163 auto, per un totale di 312 posti. Inoltre, saranno realizzati anche 376 stalli per biciclette, alcuni dei quali in struttura chiusa con accesso controllato. In via Novate, invece, dove il parcheggio sarà solamente a raso, saranno disponibili 698 posti auto, di cui 14 per persone con disabilità, e circa 50 posti moto. 

L’investimento complessivo per i due parcheggi è di 10 milioni 350mila euro, di cui 3 milioni e 800mila euro per via Comasina e 6 milioni 550mila euro per via Novate.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta