Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 13-06-2012 alle 22:49

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Commercio

Navigli. Da venerdì 15 giugno al via isola pedonale e ztl

Istituita una zona a velocità limitata a 30 km/h. Divieto di vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro e di latta

Milano, 13 giugno 2012 – Partiranno venerdì 15 giugno l’isola pedonale e la Ztl sui Navigli, pensate per valorizzare una zona importante per Milano e sviluppare le attività commerciali e associative anche durante il giorno. La scelta di istituire un’isola permanente è nata da un confronto tra Comune, residenti ed esercizi commerciali e prevede un monitoraggio continuo per garantire il rispetto degli orari, dell’occupazione di suolo e dell’utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro e per evitare l’impatto negativo della movida su i residenti e tutte le attività della zona.

L’area pedonale, attiva tutti i giorni 24 ore su 24, riguarderà Alzaia Naviglio Grande (tra via Corsico e via Casale), via Corsico, via Casale, Ripa di Porta Ticinese (tra via Gorizia e via Paoli), Alzaia Naviglio Pavese (tra via Gorizia e via Darwin), via Magolfa (tra via Fusetti e Alzaia Naviglio Pavese) e via Gola (tra via Pichi e Alzaia Naviglio Pavese). L’area è stata suddivisa poi in tre sottoambiti, che si differenziano tra loro per le deroghe inerenti il solo transito di residenti, domiciliati e persone che hanno la disponibilità esclusiva di box o posti auto, oltre ai taxi. La sosta, invece, sarà consentita solo a biciclette, veicoli per carico/scarico merci, dalle 5 alle 7.30 e dalle 15 alle 17.30, e mezzi di soccorso, emergenza e polizia.

Due, invece, le tipologie di Ztl, attive sempre a partire dal 15 giugno. La prima, tutti i giorni 24 ore su 24, riguarda Ripa di Porta Ticinese, nel tratto tra via Fumagalli e via Valenza e nel controviale sud (via Barsanti), via Magolfa, via Fusetti e via Argelati (tra Fusetti e piazza Arcole), via Gola, via Borsi e via Pichi. La seconda Ztl, tutti i giorni dalle 20 alle 7, riguarda, invece, via Paoli, via Fumagalli e Ripa di Porta Ticinese, nel tratto tra Paoli e Fumagalli. L’ordinanza, consultabile sul sito del Comune di Milano, riporta le deroghe specifiche per residenti e domiciliati (anche nell’area pedonale) e per i veicoli trasporto merci per il carico/scarico.

Infine, verrà istituita una zona a velocità limitata (30 km/h) nelle vie Scoglio di Quarto, Ascanio Sforza (tra via Scoglio di Quarto e via Conchetta) e Fratelli Bettinelli. Nelle stesse strade, sarà impedito il traffico a veicoli con massa superiore ai 35 quintali.

Un patto alla base dell’isola pedonale dei Navigli con regole condivise che riguardano anche gli orari dei locali. L’apertura degli esercizi sarà consentita fino alle 3 del mattino tutti i giorni ma limitatamente agli spazi interni e rigorosamente a porte chiuse e solo dal 22 giugno all’8 settembre, mentre all’esterno l’apertura è consentita fino alle 2; nel periodo precedente e successivo, fino al 21 giugno e dall’8 settembre al 31 ottobre, sarà possibile effettuare lo stesso orario solo il venerdì e il sabato , invece dalla domenica al giovedì sarà obbligatoria la chiusura alle 2 del mattino. Per quanto riguarda il plateatico, ovvero l’area esterna dei locali allestita con tavolini e sedie, sarà ridotta del 50% e allestita soltanto a ridosso delle case per consentire il passaggio anche di eventuali mezzi di emergenza e soccorso.

Sarà vietato diffondere suoni all’esterno anche nel plateatico e sui barconi, tranne che per iniziative culturali che comunque dovranno terminare entro le 22.30. Divieto di vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro e di latta e obbligo per gli esercenti di pulire gli spazi esterni, compresa strada e marciapiede, dopo la chiusura dell’attività.

La definizione degli orari attraverso questo patto è la modalità che consente all’Amministrazione di affrontare la completa liberalizzazione prevista dal decreto “salva Italia”, secondo il quale i locali potrebbero tenere aperto ben oltre i tempi previsti nell’ambito dell’Isola pedonale sperimentale.

Definita anche l’applicazione in via sperimentale di una tariffa agevolata per la sosta parcheggio di Porta Genova (ingresso piazzale della Stazione) per una autovettura a nucleo familiare residente nei fabbricati che insistono sulle strade soggette a Ztl ad un importo mensile di 70 euro (Iva compresa).

“Con l’avvio dell’isola pedonale di 24 ore su sette giorni e le complesse azioni di alleggerimento collegate, dai parcheggi ai trasporti alla riduzione dell’area occupata dai tavolini e sedie, inizia una nuova e importante fase del processo di riqualificazione dell’area Navigli” cosi l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso. “Se ripensiamo alla situazione di conflittualità diffusa e inestricabile – conclude l’assessore – che la Giunta Pisapia ha ereditato lo scorso anno, proprio di questi tempi, non si può non riconoscere come il lavoro impostato in questi dodici mesi stia incominciando a dare i suoi frutti, non fosse altro che per l’effettivo avvio dell’isola dopo anni di scontri e proclami senza conseguenze”.

La Polizia locale sarà presente a controllare il funzionamento dell’isola pedonale e il mantenimento degli impegni presi da tutti a partire dal controllo degli orari, del contenimento del rumore, dell’occupazione di suolo pubblico, del commercio abusivo anche di bevande, della regolamentazione della sosta e degli accessi alla Ztl anche in orari diurni.

È stato infatti disposto un sistema di controllo che coordina e gestisce gli interventi dell’intera area Navigli, Ticinese, Colonne di San Lorenzo, via Vetere. Il sistema prevede una persona di riferimento dedicata in Centrale operativa e un canale radio riservato agli agenti di Polizia locale in servizio nell’area.

In particolare, di giorno, 6 pattuglie sui due turni, dedicate al controllo dell’area pedonale e altrettante di rinforzo per un totale di 24 agenti. In orario serale e notturno 3 pattuglie dedicate all’area pedonale, ovvero 9 agenti. In area Navigli, 6 pattuglie (12 agenti) ai varchi di accesso dell’area pedonale, una pattuglia di 8 agenti guidati da un ufficiale per il contrasto agli ambulanti abusivi e una pattuglia per il controllo delle soste sul perimetro Area Navigli. Inoltre, 8 agenti per il controllo norme e regolamenti sulle attività commerciali e 3 agenti e 1 ufficiale dedicati al controllo dei locali e 6 agenti per il rispetto delle occupazioni suolo pubblico, per un totale di 46 agenti di Polizia locale.

Parallelamente, per quanto riguarda l’area Colonne di San Lorenzo e Porta Ticinese ci sarà una pattuglia con 5 agenti dedicati al controllo della sosta nelle aree di rispetto, 11 agenti e un ufficiale per il controllo dell’area Colonne e 3 agenti per il controllo delle attività commerciali, per un totale di 20 agenti sul territorio.

Inoltre, in collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine, saranno effettuati controlli continui sul consumo e il traffico della droga e sul rispetto delle nome fiscali.

“La sperimentazione dell’isola pedonale Navigli è condivisa con i Consigli di Zona 5 e 6 e le associazioni. Nelle prossime settimane continueremo a incontrare i comitati dei residenti per tutte le verifiche sul funzionamento e il rispetto delle regole stabilite da parte di tutti. Noi abbiamo attivato un sistema di controllo che vede impegnata la Centrale operativa di piazza Beccaria e 96 agenti della Polizia locale affinché non vi siano ripercussioni negative e la legalità venga rispettata. Il monitoraggio da parte di tutti i soggetti è fondamentale per la riuscita e il miglioramento della sperimentazione”, dichiara l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia Locale, Volontariato e Protezione civile Marco Granelli.

Allegati

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta