Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 15-06-2012 alle 13:17

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BIBLIOTECHE. PARTE OGGI A SAN VITTORE IL PROGETTO PER FORMARE I BIBLIOTECARI DEL CARCERE
'Bibliorete' è realizzato in collaborazione con i bibliotecari del Comune

Milano, 15 giugno 2012 – Un percorso di formazione per i detenuti che lavorano come bibliotecari e un contributo per migliorare i servizi di prestito e consultazione interni alla struttura. Sono questi i tratti salienti del progetto di Bibliorete, realizzato in collaborazione con il settore Biblioteche del Comune di Milano, che partirà oggi alla casa circondariale di San Vittore. 

Attuato grazie alla convinta e fattiva partecipazione della direzione e del personale del carcere, il progetto prevede cinque incontri ai quali parteciperà il personale della biblioteca centrale e delle biblioteche di tutti i raggi di San Vittore, creando occasioni di incontro inedite. Grazie allo sforzo organizzativo del personale penitenziario, infatti, detenuti che non hanno solitamente la possibilità di vedersi potranno condividere quest'esperienza. 

Oggi cominceranno gli incontri, di tre ore ciascuno, che avranno cadenza settimanale e uniranno parti teoriche, laboratori ed esercitazioni da svolgere in autonomia. Durante il percorso, verranno forniti ai corsisti alcuni degli strumenti professionali e culturali propri della figura del bibliotecario con effetti positivi per tutte le biblioteche della struttura e, di conseguenza, anche per i detenuti che usufruiscono dei loro servizi. Gli incontri, cui parteciperanno anche animatori e osservatori, saranno tenuti da alcuni esperti di Bibliorete e da due bibliotecari rionali, messi a disposizione dal settore Biblioteche del Comune di Milano. 

Ai detenuti sarà chiesto di riflettere sia sul patrimonio sia sull'utenza delle biblioteche nelle quali prestano servizio , quindi verrà spiegato loro come descrivere un libro e quali sono le principali regole per la catalogazione. A conclusione del corso, prevista per venerdì 13 luglio, verrà formulata una proposta per stilare le linee guida per le biblioteche di San Vittore, pensata seguendo i criteri internazionali fissati dall'Ifla, la principale associazione internazionale bibliotecaria.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta