Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 15-06-2012 alle 15:08

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Nutrire il pianeta energia per la vita

Expo, il Master Programme City Operations



Milano, 15 giugno 2015
- Undici azioni “obbligatorie” e sette “qualificanti e strategiche”: sono i progetti di “Milano 2015 City Operations”, il cui Master Programme è stato approvato oggi dalla Giunta comunale.

E’ pronto dunque il piano delle attività integrate fra il Comune di Milano e la società Expo 2015 Spa per la preparazione della città all’accoglienza dell’Esposizione universale. Un strumento di pianificazione integrata che passerà subito alla fase operativa in quanto strumento principe del coordinamento dei progetti/attività che il Comune di Milano intende realizzare per offrire un’immagine della città coerente con la visione del Comune stesso, attrattiva per i turisti, efficiente nei servizi, vicina ai cittadini e capace di porre le basi per massimizzare i benefici derivanti dall’eredità di Expo 2015.

Il successo dell’Expo di Milano 2015, infatti, non sarà solo determinato dall’attrattività del sito espositivo per i visitatori, ma da tutta l’atmosfera che pervaderà la città durante i sei mesi della manifestazione, e dal livello di accoglienza e servizi che i visitatori troveranno sul territorio. La città deve quindi sviluppare una sua visione circa la propria identità, la propria immagine e il proprio posizionamento complessivo rispetto all’evento: una visione che andrà progressivamente tradotta e implementata in un “Piano di Sviluppo di Milano per l’Expo”, che assicuri piena integrazione fra l’“esperienza del visitatore” sul sito Expo e l’esperienza più generale sul territorio milanese.

Sulla base del lavoro svolto fino ad oggi sono state mappate le esigenze del Comune in termini di progetti da realizzare e si è arrivati così alla definizione di un Master Programme costituito da:

• 11 progetti “obbligatori”, vale a dire progetti fondamentali per la riuscita della manifestazione, che l’Amministrazione intende realizzare in quanto considerati necessari perché la città possa accogliere i milioni di visitatori previsti in maniera adeguata sotto il profilo di sicurezza, mobilità, turismo, eventi culturali ecc.

• 7 progetti “qualificanti” che rivestono un’importanza strategica per la promozione della città e/o per i perseguimento del piano generale di sviluppo e che l’Amministrazione realizzerà compatibilmente con le risorse disponibili.

Per quanto riguarda il Comune, per una puntuale ed efficace realizzazione dei progetti sarà effettuata un’attività di coordinamento e di raccordo interassessorile. Le Direzioni Centrali svilupperanno il piano, con il supporto della Direzione Specialistica di coordinamento Expo, la supervisione della Direzione Generale e in sinergia con la società Expo 2015 Spa. I progetti contenuti nel Master Programme confluiranno nella Relazione Previsionale e Programmatica 2012-2014, nel Piano Esecutivo di Gestione e nel Piano Triennale degli obiettivi. Saranno quindi obiettivi primari del Comune nel triennio 2012-2014.

Per la condivisione del Master Programme, due i momenti principali: la presentazione del progetto “City Operations” ai direttori centrali del Comune di Milano nell’ambito del Comitato di direzione, presieduto dal Direttore Generale, e un Seminario che coinvolgerà tutta la struttura dirigenziale del Comune che dovrà essere coinvolta nei progetti.

Progetti “obbligatori”:
• Accessibilità, mobilità, trasporti, percorribilità
• Accoglienza e turismo
• Ambiente, gestione rifiuti, igiene del suolo
• Autorizzazioni amministrative e gestione operativa dei siti di servizio per Expo 2015 Spa
• Centro di coordinamento cittadino – City Commander Center
• Formazione operatori sul territorio, programmi educativi e promozione sociale
• Eventi culturali, sportivi e di intrattenimento
• Giovani e Programma volontari
• Immagine, comunicazione e supporto delle attività di marketing
• Sicurezza e protezione civile
• Servizi medici

Progetti “qualificanti”:
• Brand Milano
Darsena e Vie d’Acqua
• Distretto Agricolo Milano, Cascine, Orti Urbani
• Scuole di Milano per Expo
• Nuove imprese per i giovani
Forum Città Mondo
• Progetti tecnologici

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta