Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 17-06-2012 alle 19:47

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

URBANISTICA. DOPO IL PGT PARTONO I “I DIALOGHI SU MILANO”: INCONTRI TRA ESPERTI E CITTADINI SULLE TRASFORMAZIONI URBANE

Milano, 17 giugno 2012 - A un anno dall’insediamento della nuova Amministrazione e a poche settimane dall’approvazione del Pgt, Milano si propone come luogo di dibattito sulla qualità e sulle trasformazioni urbane. Martedì 19 giugno, all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, prende il via il ciclo di incontri a ingresso libero “Dialoghi su Milano” promossi dall’assessorato all’Urbanistica del Comune. Esperti, architetti, urbanisti, rappresentanti delle istituzioni, esperti, cittadini si confronteranno sul tema delle città contemporanee come laboratorio di innovazione e sviluppo sociale, politico, economico. 

Due gli incontri in programma.

Il primo, intitolato “Il disegno della città”, si terrà il 19 giugno alle 16.30, con gli interventi di architetti di rilevanza nazionale e internazionale: Vittorio Gregotti, Federico Oliva, Giacomo Borella, Carlo Gasparini, Ilaria Valente, Cino Zucchi e le conclusioni dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Milano Ada Lucia De Cesaris

Mercoledì 4 luglio, sempre alle 16.30, è in programma l’incontro “La città delle relazioni”, con la partecipazione di quattro donne assessori all’Urbanistica di grandi città italiane: Ada Lucia De Cesaris (Milano), Ilda Curti (Torino), Patrizia Gabellini (Bologna), Maria Chiara Pasquali (Bolzano). Previsti gli interventi di tre esperti e docenti universitari di grande fama: Gabriele Pasqui, Salvatore Veca, Francesca Zajczyk.

A questi primi due appuntamenti seguirà in autunno un secondo ciclo di incontri.

“A valle dell’approvazione del Pgt – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris – vogliamo rilanciare da Milano un dibattito pubblico sul futuro delle città, sul loro disegno urbanistico e sulla qualità dell’abitare. È significativo che il confronto tra esperti e cittadini si tenga all’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele: i ‘Dialoghi su Milano’ valorizzano ulteriormente il ruolo storico di questa sede del Comune come luogo di confronto sulle trasformazioni urbane e sui progetti architettonici della città e dell’area metropolitana”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta