Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 21-06-2012 alle 16:28
Alla cortese attenzione del Pregiatissimo Sindaco Giuliano PISAPIA.
Per Conoscenza allo stimato Assessore Pierfrancesco MARAN.

Nel bacino prospicente la darsena del naviglio, un tempo utilizzato per lo scarico delle merci, dopo la dismissione e separazione mediante un muricciolo dalla medesima, nel corso degli anni si è creata spontaneamente una zona umida ricca di fauna avicola ed acquatica.
Purtroppo come ogni oasi naturale, contro di esso si è scatenato l'attacco speculativo. Da alcuni giorni è in atto il suo prosciugamento che entro pochi giorni porterà alla morte della fauna ittica e a breve della restante fauna.
Le chiedo pertanto un urgente intervento per ripristinare l'acqua nell'invaso, in attesa che si discuta se spostare in altro loco gli animali presenti, o come mi auguro recedere dai progetti di trasformazione speculativa.
Con cordiali e distinti saluti:
Stefano Cattaneo - Salvina
Inzana

"Alla Darsena compare una vegetazione lussureggiante con diverse specie erbacee (artemisia, menta) arbustive e arboree (olmi, pioppi bianchi e neri, platani), da cui emerge una buona biodiversità e un canneto che rappresenta ormai il sito di nidificazione di molti uccelli, come la cannaiola e il cannareccione. La gallinella nidifica e suoi piccoli seguono la madre nuotando tra le frasche spontanee. I rapaci non mancano, il gheppio volteggia sopra il sito di fianco ai più comuni germani reali. La sera, al canto degli anfibi, capita anche di vedere un airone cinerino."
Rapporto del wwf


‎...anche l'anno scorso l'Amsa ha fatto lo stesso, uccidendo parte della flora e la fauna. Sbagliando non si dovrebbe imparare?

Salvina Inzana

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta