Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 22-06-2012 alle 22:53

Grazie della risposta. Ma a questo punto chi ne risponde? La Darsena è una preziosa risorsa milanese... chi ha l'onere ed il dovere di controllarne la gestione se non il Comune ? Manuel Bellarosa, che è il giardiniere dell’Orto botanico di Brera e agrotecnico del giardino acquatico del Bosco in Città, ha dichiarato di essere rimasto senza parole davanti a all'inaspettato habitat naturale che si è formato nella Darsena: un autentico vivaio di flora e fauna padana,(purtroppo già danneggiato e messo a rischio dai diserbanti sversati dall'Amsa, durante la guinta-Moratti). Un'oasi, un spontaneo ambiente palustre sorto tra le vie Gorizia e D’Annunzio. Uno habitat padano uguale a quello che si trova presso il Ticino, ai bordi di fossi e risaie. Tutti semi trasportati dal Naviglio e che hanno germinato creando una piccola Amazzonia meneghina: mazzasorde, carici, nepetelle, bidens, buddleie (dai fiori viola che attirano le farfalle), epilobi, phragniti australis, salcerelle, la lenticchie d’acqua, giunchi, il poligoni, piantaggini, scirpi... Ma sono cresciute anche piante come i salici, gli olmi, i pioppi, le catalpe, gli ailanti. E saranno almeno 40 le specie presenti in questa piccola foresta fluviale degna di visite didattiche guidate e da portarci i bambini delle scuole.
Anche Franco Beccari, che è responsabile milanese di Legambiente, ha condiviso quanto sopraddetto da M. Bellarosa, soprattutto in merito alle visite guidate. Il Comune non vuole mandare alla malora tale risorsa (come in effetti sta già succedendo) ? Occorrerebbe allora una pulizia non invasiva, una sistemata in armonia con l'habitat esistente, un paio di passerelle, dei custodi per evitare vandalismi, qualcuno disposto a fare da guida e far scoprire ai visitatori questo verde angolo metropolitano ... è chiedere troppo????

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta