Rispondi
Rispondi a:
Mi fa ovviamente piacere che altri abbiano notato e segnalato il degrado dell'area.
Al di là del balletto delle competenze però io privilegio il comportamento civico dei singoli cittadini.
La prima cosa è che nessuno butti immondizia dove non deve.
Per aiutare questo senso di civiltà è importante che i bidoni siano svuotati regolarmente (addirittura per me anche un cestino sporco, scrostato o fuoriposto favorisce il degrado).
I cestini invece traboccano di rifiuti, l'area è rovinata da atti di vandalismo e graffiti, la condensa dei condizionatori forma simpatici laghetti.
Anche la risposta dell'amsa, seppur corretta, lascia intendere un menefreghismo purtroppo diffuso.
Se io sono impegnato a tenere pulito il mio giardino e vedo che il mio vicino nel suo invece ci fa una discarica mi sento in dovere di intervenire, anche per salvaguardare il mio lavoro.
Qui invece c'è un adeguamento al minimo di responsabilità possibile.
Prova ne è che è difficile individuare un responsabile: se fosse possibile attribuire una responsabilità certa sarei tentato di raccogliere personalmente tutti i rifiuti e scaricarli sulla scrivania di quest'ultimo.
Spero che parlarne come stiamo facendo possa aiutare a richiamare ai suoi compiti chi di dovere perché quello del comune potrebbe essere un bel giardino.
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati