Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 23-06-2012 alle 16:12

Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/06/23/news/salviamo_loasi_della_darsena_il_caldo_ha_prosciugato_il_bacino-37774535/

IL CASO

"Salviamo l’oasi della Darsena"
il caldo ha prosciugato il bacino

L’allarme lanciato dal Wwf: "Sono a rischio flora e fauna". Legambiente: “Forse basta aprire le saracinesche e inondare l’area, che ormai è quasi completamente desertificata”
di LUCA DE VITO

C’è un deserto nel cuore di Milano. Decine di metri quadrati di terra secca che si stanno espandendo inesorabilmente, incalzati dall’arsura estiva, a divorare la vegetazione intorno. Per l’oasi naturale della Darsena, l’anomalo paradiso per uccelli e raganelle a due passi dalla circonvallazione, comincia la stagione più lunga. L’acqua se ne sta andando. Soltanto poche pozze umide resistono, dove quel che resta delle 62 specie diverse tra flora e fauna censite dagli animalisti si contendono le ultime, vitali, gocce rimaste.

E i primi a protestare contro il Comune sono i cittadini e le associazioni per la difesa dell’ambiente. «Non è possibile continuare a gestire in questo modo un luogo così importante come l’oasi della Darsena - attacca Paola Brambilla del Wwf milanese – Là al momento non ci sono lavori in corso, perché non si fa niente per salvaguardare quelle specie che ci vivono? Noi speravamo ci potesse essere un percorso di manutenzione, ma evidentemente ci siamo sbagliati. Avevamo minacciato un esposto alla Procura della Repubblica per distruzione deliberata della fauna selvatica in attività di nidificazione: arrivati a questo punto, lo faremo davvero».

L’asciutta dei Navigli, stavolta, non c’entra. Nei canali e nell’altra metà della Darsena infatti l’acqua è tornata a scorrere regolarmente già da qualche mese. L’indiziato numero uno è il caldo. Già negli anni scorsi si era presentato il problema della secca estiva dell’oasi e le soluzioni erano arrivate sempre con molto ritardo. Stavolta la polemica si è accesa subito. Sul forum online della rete Civica 'Partecipami' alcuni cittadini chiedono un intervento per far tornare l’acqua e attribuiscono la responsabilità dell’abbassamento del livello all’Amsa, che però smentisce: «Ad oggi non abbiamo ricevuto alcun incarico nei lavori in corso presso la Darsena di Milano - spiega Silvia Intra, responsabile Customer Center Amsa - Ci risulta che il piano di riqualificazione sia stato affidato alla società Expo 2015».

Sul destino dell’oasi naturale, infatti, incombe un’ombra ben più minacciosa del caldo o dei ritardi degli uffici comunali: quella dei progetti in vista dell’Esposizione universale. Il piano del Comune entrerà nella fase operativa probabilmente a gennaio 2013, periodo in cui saranno avviati i cantieri. Ma nel frattempo che ne sarà degli animali? «Forse basterebbe semplicemente immettere un po’ d’acqua – propone Franco Beccari di Legambiente - Si era detto che l’oasi doveva essere tutelata, ci vuole solo un po’ di attenzione: si regoli l’apertura e la chiusura delle saracinesche in modo da consentire alle specie di sopravvivere».

(23 giugno 2012)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta