Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 27-06-2012 alle 18:25

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BILANCIO. TABACCI: "INTERVENTO COSI' COME CONCORDATO TRA MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE"
L'ASSESSORE, DOMANI IN COMMISSIONE FORNIRO' TUTTI I CHIARIMENTI

Milano, 27 giugno 2012. "L'intervento previsto nel bilancio pluriennale 2012-2014 prevede un'azione immediata sui dividendi e una successiva sui contratti di servizio di alcune partecipate, quale ad esempio ATM su cui si agisce per 5 milioni di euro nel 2013 e nel 2014. Questo aggiustamento del bilancio di previsione per un importo di 30 milioni di euro viene realizzato attraverso una politica di contenimento delle spese del Comune delle sue partecipate, finalizzato al taglio delle imposte, con particolare riguardo all'Imu così come concordato nei giorni scorsi fra maggioranza e opposizione".

Lo afferma l'Assessore al Bilancio Bruno Tabacci.

"Domani in commissione bilancio fornirò tutti i chiarimenti necessari ai consiglieri comunali, a partire dalla ovvia considerazione che è tecnicamente impossibile agire sui contratti di servizio in essere durante il 2012 perché già contabilizzati nei bilanci delle società coinvolte. Prima di attivare inutili polemiche sarebbe stato necessario e sufficiente leggere con attenzione l'intera delibera da cui risulta con tutta evidenza che sono già previsti nel 2013 e 2014 i tagli alle partecipate", conclude Tabacci.


Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BILANCIO. GIUNTA APPROVA DELIBERA DI MODIFICA
Revisione di spesa per 20milioni di euro. Da partecipate 10 milioni

Milano, 27 giugno 2012 – E’ stata approvata questa mattina dalla Giunta la delibera relative al Bilancio previsionale 2012 e pluriennale 2012-2014. Il provvedimento sarà subito esaminato dal Consiglio comunale.

La delibera riguarda una riduzione del gettito complessivo pari a 30 milioni euro derivante dai principali tributi locali: -28,3 milioni di euro per l’Imu (l’imposta municipale propria) e 1,7 per la Tarsu (la tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani). Tale operazione si traduce in uno sgravio per i contribuenti.

I 30 milioni di minori entrate saranno compensati  per un terzo, ossia 10 milioni di euro, da un incremento di entrate provenienti dalle società partecipate: in dettaglio, 5 milioni di euro saranno acquisiti da dividendi straordinari di ATM Spa e 5 milioni dai dividendi di MM Spa (2,5 ordinari e 2,5 straordinari). La Giunta ha in oltre individuato 20 milioni con un’opera di revisione di spesa in diversi capitoli di bilancio. 

Tra queste 2,5 milioni provengono da una riorganizzazione delle spese postali, ottenuta in particolare grazie a nuovi sistemi di notifica delle contravvenzioni. Altri 2 milioni sono ottenuti dai risparmi nelle spese per l’illuminazione pubblica, grazie al ricorso a tecnologie di efficienza energetica e politiche antispreco. Un milione attraverso una ridefinizione delle polizze assicurative del Comune. 500 mila euro derivanti dall’ottimizzazione dei sistemi informatici. 1,5milioni sono provenienti dalla riduzione delle spese per le attività di riscossione di imposte e tributi. Tre milioni derivanti dallo sblocco di fondi destinati inizialmente a oner i diversi (rimborsi e risarcimenti). 400mila di riduzione delle spese per manifestazioni a rilevanza internazionale. 2,6 milioni derivanti da minori trasferimenti a enti pubblici e privati. La cifra rimanente è composta da numerose voci di minore entità.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta