Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 27-06-2012 alle 18:43

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SEA-SERRAVALLE. AL VIA LA PERMUTA DI AZIONI TRA COMUNE  E PROVINCIA DI MILANO

Milano, 27 giugno 2012 – Questo pomeriggio, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, hanno ufficializzato presso la Sala Giunta di Palazzo Isimbardi, la permuta di azioni Sea-Serravalle tra Comune di Milano e Provincia (tramite Asam Spa). 
Obiettivo dell’operazione, come anticipato già lo scorso aprile durante la conferenza stampa a Palazzo Marino che ha visto la firma della lettera di intenti fra le parti, è quello di concentrare il possesso delle rispettive quote nell’ambito delle due società, ai fini di una massima valorizzazione sia economica sia industriale.
Sulla base dei valori dichiarati dagli advisor del Comune (Kpmg Advisory Spa e l'Università di Castellanza attraverso il suo centro di ricerca sui trasporti e le infrastrutture) e di quelli dichiarati dalla Provincia (prof. Mario Minoja e la società Arthur D. Little Spa) sono emersi i seguenti valori:

  • Sea 190 milioni di euro
  • Milano Serravalle-Milano tangenziali 145 milioni di euro
  • A fronte di queste valutazioni i valori definitivi risultano:
    - la partecipazione della Provincia di Milano in Sea Spa (14,56%) è stimata in 190 milioni di euro
    - la partecipazione del Comune di Milano in Milano Serravalle-Milano tangenziali Spa (18,60%) è stimata in euro 145 milioni


I dati emersi fanno riferimento ai valori di mercato attualmente disponibili come confermato anche da un terzo advisor indipendente (Barclays Spa), il quale ha dichiarato che i predetti valori rappresentano un fair market value delle partecipazioni azionarie oggetto della permuta.
È previsto, dunque, un conguaglio in denaro a favore di Asam Spa pari a 45 milioni di euro.
A seguito di questo passaggio (ottenuto anche grazie la proficua collaborazione tra il direttore generale del Comune Davide Corritore e il capo di gabinetto della Provincia, Gisella Biroli) la Provincia (attraverso Asam) deterrà il 71,50% di Serravalle mentre il Comune il 69,37 di Sea.

«Insieme – ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia - abbiamo fatto un ottimo lavoro è la prima volta che viene effettuato uno swap tra enti locali, abbiamo l’obiettivo di preservare l’interesse comune per il bene dei cittadini e del territorio. Questo risultato è stato possibile grazie a una proficua collaborazione, che mi auguro continui in futuro anche su altri temi di carattere metropolitano, e a un lavoro celere e condiviso. Dopo il processo di autorizzazione delle rispettive Giunte e dei rispettivi Consigli comunali - che auspico si svolgano in simultanea per dare un ulteriore segno di unità istituzionale - avremo una quota di maggioranza di Sea, pari a quasi il 70% che ci consentirà di fare ragionamenti per il futuro della società, sempre nell’interesse dei cittadini». 

«Abbiamo trovato l’accordo per la permuta di azioni Sea-Serravalle fra i nostri Enti; esistono ancora piccoli adempimenti burocratici che, personalmente, però, giudico secondari – ha dichiarato il Presidente Podestà, a margine della conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio a Palazzo Isimbardi -. Ora, è necessario far proseguire l’iter procedurale presentando, ognuno per competenza alla propria Giunta i documenti ufficiali e riceverne l’approvazione necessaria per la stipulazione del contratto di permuta. Per quanto riguarda la Provincia sarà necessario anche un consiglio di amministrazione di Asam  poiché la nostra partecipazione è detenuta da questa società. Sono molto soddisfatto del risultato scaturito perché la volontà di valorizzare al massimo le partecipazioni dei cittadini di Milano e del Milanese è stata mantenuta seguendo i tempi che avevamo concordato a suo tempo con il Sindaco Pisapia. Questa intesa ci consente di proseguire verso un vero sviluppo infrastrutturale del territorio capace di garantire più attrattività e anche miglior qualità della vita».

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta