Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 30-06-2012 alle 14:58

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BILANCIO. TAJANI: “POSITIVO IL LAVORO DEL CONSIGLIO, ORA MISURE SU ESODATI E START UP"

Milano, 30 giugno 2012 – “Esprimo apprezzamento per il lavoro svolto dal Consiglio comunale sulla delibera di bilancio che ne ha consentito l’approvazione entro il 30 giugno. In particolare, l’accordo sull’emendamento che consentirà di incentivare con 3 milioni di euro le start up milanesi è in sintonia con le linee di indirizzo che abbiamo presentato, qualche giorno fa, alla Camera di Commercio e al Ministero dello Sviluppo Economico”. 

È quanto dichiara Cristina Tajani, assessore al Lavoro e Sviluppo economico del Comune di Milano dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale del Bilancio previsionale 2012. 
“Anche l’attenzione che il Consiglio ha riservato a cassaintegrati ed esodati – conclude l’assessore - ci consentirà di avviare nuovi progetti a sostegno dei lavoratori milanesi colpiti dalla crisi. Si tratta di iniziative che si andranno ad aggiungere a quelle già avviate dalla Giunta attraverso i bandi anticrisi su occupazione e sostegno al reddito”.


BILANCIO. PISAPIA: "IRPEF E IMU PRIMA CASA PIU' BASSE IN ITALIA"


Milano, 30 giugno 2012 - “Sono molto soddisfatto, abbiamo approvato il bilancio entro il 30 giugno e questo permette a Milano di avere decine di milioni di euro in più da destinare ai cittadini. Con questo bilancio abbiamo mantenuto l’addizionale Irpef al livello più basso d’Italia conservando l’esenzione più alta tra i comuni del nostro Paese. Anche l’Imu sulla prima casa è al livello più basso tra comuni italiani”.

Lo afferma il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia commentando l’approvazione da parte del Consiglio comunale del Bilancio revisionale 2012.

“Siamo riusciti a tutelare le fasce deboli della popolazione, quelle più colpite dalla crisi, garantendo i servizi ai cittadini. Tutto questo malgrado i tagli operati nei confronti dei comuni. Desidero ringraziare –conclude Pisapia- i consiglieri comunali di maggioranza che con il loro impegno costante hanno contribuito in modo decisivo all’approvazione di questo provvedimento nei tempi fissati. 
Ringrazio anche tutti i lavoratori del Comune che si prodigati, anche nelle lunghe sedute notturne, per supportare il compito della Giunta e del Consiglio”.


CONSIGLIO APPROVA IL BILANCIO PREVISIONALE 2012
Tabacci: "raggiunto l’obbiettivo che consentirà al Comune nuove risorse"

Milano 30 giugno 2012 – E’ stato approvato questo pomeriggio dal Consiglio Comunale, dopo 23 ore consecutive di dibattito con 27 voti a favore, 2 contrari e nessun astenuto, la delibera previsionale di Bilancio 2012.

“Sono molto soddisfatto ed esprimo il mio pieno apprezzamento per  il lavoro e il senso  di responsabilità dimostrato dal Consiglio Comunale in questi giorni di estenuanti discussioni d’aula che hanno portato all’approvazione del Bilancio 2012” così commenta l’assessore Bruno Tabacci il voto conclusivo odierno.

“Grazie a questo voto giunto entro il termine ultimo  del 30 giugno – prosegue Tabacci - Milano per la prima volta, dopo molto tempo, è nelle condizioni di partecipare al Patto di Stabilità Orizzontale Nazionale e di recuperare, nell’arco dei prossimi due mesi, 30 milioni di euro da destinare ai servizi per la cittadinanza”. 

“Va dato merito al Consiglio Comunale di aver lavorato con spirito costruttivo e con grande impegno. Abbiamo dedicato numerose sedute di commissione e del Consiglio - continua l’assessore - per affrontare i nodi delle delibere di supporto alla manovra di bilancio. Importante è stato il lavoro svolto dal Consiglio sull’Irpef, che ha permesso di confermare anche per il 2012 l’esenzione totale per i redditi fino a 33.500 euro. Milano è cosi l’unica tra le grandi città ad avere modulato le aliquote per scaglioni progressivi di reddito tutelando i cittadini che stanno soffrendo di più le conseguenze della crisi economica”.

“Anche sull’Imu – continua Tabacci – l’aula ha lavorato in modo condiviso trovando delle convergenze nell’interesse dei milanesi commisurando le aliquote in base alla classificazione e al prestigio degli immobili. Anche in questo caso abbiamo tutelato  fasce più deboli e le attività commerciali,  attraverso uno sgravio di 28,5 milioni di euro sull’intero gettito precedentemente previsto”.

“L’amministrazione Pisapia – conclude l’assessore -  ha voluto dar vita ad un bilancio anticiclico che se pur riducendo di 20 milioni di euro la spesa della macchina comunale ha lasciato inalterati i servizi. Il Bilancio votato oggi garantisce che anche quest’anno il Comune di Milano rispetterà il patto di stabilità, ora ci ripromettiamo di andare nel triennio 2012-14 verso una condizione di equilibrio strutturale del Bilancio attraverso un revisione della spesa corrente, l’incremento delle entrate e la valorizzazione del patrimonio oltre a una concreta lotta all’evasione.”

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta