Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 02-07-2012 alle 13:22

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CAMPO ROM DI VIA GATTO, GRANELLI: “SMANTELLAMENTO IMMINENTE”

Milano, 2 luglio 2012 – E' imminente lo smantellamento dell’insediamento abusivo di Rom di via Gatto/Cavriana in zona Forlanini, così come annunciato dall’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Volontariato e Protezione civile Marco Granelli nel corso di un’assemblea con i residenti. Alle famiglie che hanno occupato l’area saranno proposte situazioni abitative legali dove possibile e opportuno.

“Per allontanare le famiglie dal campo abusivo in modo definitivo è necessario mettere in sicurezza i terreni. L’area è particolarmente vasta, appartiene a privati e al Comune, ed è impensabile recintarla completamente. Per questo stiamo individuando soggetti cui affidare l’area di proprietà demaniale in assegnazione temporanea”, dichiara l’assessore Granelli.

Attualmente il campo di via Gatto/Cavriana è occupato da 50 nuclei familiari, per un totale di circa 150 persone, secondo il risultato dell’ultimo censimento della Polizia locale dopo quello del 23 aprile. La maggior parte degli occupanti proviene dal campo abusivo di via Sacile, andato a fuoco due volte, l’ultima e definitiva, lo scorso 15 aprile. Il Comune con la Protezione civile aveva trovato sistemazione a 70 persone che hanno accettato la soluzione proposta. La soluzione per la prima volta ha tenuto conto del nucleo familiare e ne ha salvaguardato l’unità. Analoghe proposte saranno fatte alle famiglie presenti in via Gatto/Cavriana.
Attualmente l’area è presidiata grazie a un servizio di pattuglie della Polizia locale che giorno e sera effettuano servizio di sorveglianza.

“Siamo contrari alle occupazioni abusive delle aree e all’insediamento dei campi. Per rendere efficace l’intervento di allontanamento è fondamentale dare una immediata definizione dell’area, affinché non accada, come in passato, che si passi da occupazione a occupazione e da sgombero a sgombero senza risultati per la città e per le persone in difficoltà”, conclude Marco Granelli.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta