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Inviato da avatar Valentina Dell'Orto il 03-07-2012 alle 17:37

Leggo questa notizia http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=166093&IDCategoria=1 e io, personalmente, rabbrividisco: 20 milioni di presenze su Milano. Ma siamo sicuri che Milano sia pronta tra meno di 3 anni? Se andiamo avanti cosí io ho i miei dubbi. Parlo dal punto di vista dell'accoglienza turistica, Milano é ancora agli anni della pietra.
Cominciamo pure dal principale punto di arrivo di queste 20 milioni di persone: aeroporto Malpensa. Costretta a prendere il pullman dal Terminal 2 (impensabile andare al T1 e poi prendere il treno) si fa a botte per cercare di fare una fila decorosa e salire in ordine. Il pullman arriva dal T1 giá mezzo pieno, la gente rimane a terra e deve aspettare altri 20 minuti: un totale di 40 min di attesa + altri 40 di viaggio. Insomma un volo da Milano a Parigi. Comunque Malpensa NON é l'aeroporto di Milano, ma cosí ce lo teniamo.
Arrivo in Stazione Centrale, scendo dal pullman e sono ASSALITA da: tassisti abusivi (sono dappertutto e anche un cieco li potrebbe riconoscere) e da facchini improvvisati che portano bagagli (una professione decisamente creativa e anche utile, se non fosse esercitata in una fomra illegale ed senza un controllo tariffario), unn turista che non ha mai messo piede a Milano comincia a rabbrividire. Eppure nel piazzale davanti ci sono 3 macchine e una camionetta della polizia...vuote.

Chi non é mai stato a Milano scende dal pullman e non trova NESSUN TIPO DI SEGNALETICA (dov'è la Metro?il bus? i taxi?il treno?) si fa largo tra i carrellini abusivi e per istinto trova l'entrata della stazione (chapeau!la stazione centrale é diventata magnifica!) ma automaticamente si presentano 2 problemi:
- NON esiste uno straccio di ufficio di informazione turistica, quel cubo argentato é sempre chiuso oltre ad essere in un punto ben poco visibile e solo accessibile da chi arriva con il treno. Basterebbe un container mobile o un baracchino da mettere agli arrivi del pullman o al piano terra della stazione. Ma bisogna metterlo!!E´vergognoso che non ci sia NULLA!

Il nostro coraggioso turista peró sa come muoversi, trovata l'entrata della stazione e finalmente incontrata una segnaletica della metro si dirige a comprare i biglietti ed ecco il secondo problema:

- Alle macchinette é assalito da gente (non dipendente ATM) che per farti il biglietto ti chiede qualche moneta. Il povero turista spaesato non sa cosa deve fare, e non sa che biglietto prendere e nemmeno dove andare, mentre viene braccato da queste persone.
Un mese fa mi si illuminarono gli occhi quando ho visto un dipendente ATM fare il lavoro di ticket advisor, cercando di aiutare i turisti (un inglese spicciolo ma almeno c'era!) credo sia durato meno di 2 settimane. Non ce n'è + l'ombra. I ragazzi abusivi potrebbero essere contrattati da ATM (solo se parlano almeno inglese..) e fare il loro lavoro ufficialmente, dato che é un servizio UTILE e necessario.

Se l'expo fosse domani Milano non sarebbe per nulla pronta. Bisogna estendere i punti di informazione turistica di una forma capillare, formare il personale (tassisti, ATM..) sull'inglese e sull'accoglienza turistica, senza poi parlare di una verifica su tutte le strutture alberghiere ed extra alberghiere, perché finora c'è solo una giungla.

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