Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Basso Ricci il 04-07-2012 alle 13:51

Dopo il Pgt i “Dialoghi su Milano” all’Urban Center

Milano, 1 luglio 2012 – Mercoledì 4 luglio, alle 16.30, all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, i cittadini incontrano quattro donne assessori all’Urbanistica di grandi città italiane: Ada Lucia De Cesaris (Milano), Ilda Curti (Torino), Patrizia Gabellini (Bologna), Maria Chiara Pasquali (Bolzano). Previsti anche gli interventi di tre esperti e docenti universitari di grande fama: Gabriele Pasqui, Salvatore Veca, Francesca Zajczyk. L’incontro, intitolato “La città delle relazioni”, è a ingresso libero e gratuito e si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Dialoghi su Milano” promossi dall’assessorato all’Urbanistica del Comune.

A un anno dall’insediamento della nuova Amministrazione e a poche settimane dall’approvazione del Pgt, Milano si propone come luogo di dibattito sulla qualità e sulle trasformazioni urbane: esperti, architetti, urbanisti, rappresentanti delle istituzioni, cittadini si confrontano sul tema delle città contemporanee come laboratorio di innovazione e sviluppo sociale, politico, economico.

“A valle dell’approvazione del Pgt – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris – vogliamo rilanciare da Milano un dibattito pubblico sul futuro delle città, sul loro disegno urbanistico e sulla qualità dell’abitare. È significativo che il confronto tra esperti e cittadini si tenga all’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele: i ‘Dialoghi su Milano’ valorizzano ulteriormente il ruolo storico di questa sede del Comune come luogo di confronto sulle trasformazioni urbane e sui progetti architettonici della città e dell’area metropolitana”.

Il primo incontro, dal titolo “Il disegno della città”, si è tenuto il 19 giugno con gli interventi di architetti di rilevanza nazionale e internazionale: Vittorio Gregotti, Federico Oliva, Giacomo Borella, Carlo Gasparini, Ilaria Valente, Cino Zucchi e le conclusioni dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Milano Ada Lucia De Cesaris.
A questi primi due appuntamenti seguirà un autunno un secondo ciclo di incontri.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta