Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 04-07-2012 alle 16:09

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SICUREZZA. CAVALCAVIA BACULA E VIA COLICO LIBERATI DA INSEDIAMENTI ABUSIVI
Granelli: “Da Comune e proprietari di aree impegno per sottrarre spazi al degrado e alle occupazioni”

Milano, 4 luglio 2012 – La Polizia locale è intervenuta questa mattina nell’area del cavalcavia Bacula e in via Colico per allontanare alcuni rom di origine romena che si erano insediati abusivamente con tende e baracche in una zona pericolosa e critica per la vicinanza alle infrastrutture ferroviarie e viabilistiche.
Nell’area del cavalcavia Bacula, di proprietà demaniale, gli agenti hanno trovato sette persone che, di fronte alla contestazione dell’occupazione abusiva, si sono allontanati spontaneamente. Amsa sta ripulendo l’area dalle masserizie e il Nuir, Nucleo di Intervento rapido, ha già chiuso il varco nella recinzione del cavalcavia utilizzato dagli abusivi per accedere all’area. 

“Nei prossimi giorni l’area verrà presidiata costantemente dalla Polizia locale – afferma l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato, Marco Granelli – ma, per evitare nuove intrusioni, stiamo lavorando con il Consiglio di Zona 8 affinché questo terreno venga preso in carico dalle associazioni. Un progetto che l’Amministrazione sta promuovendo proprio per sottrarre spazi abbandonati al degrado e alle occupazioni e rimetterli così all’uso della città”.

L’altro intervento si è svolto in via Colico, dove sono state allontanate otto persone. Esselunga, proprietaria dell’area, sta ripulendo la zona dalle baracche e dalle masserizie e provvedendo alla messa in sicurezza con apposite recinzioni. Nei prossimi giorni sarà garantito anche un servizio costante di guardiania, a cura e spese della proprietà.
Contestualmente, la Polizia locale ha svolto dei controlli anche in piazzale Lugano, dove erano parcheggiate sei auto appartenenti a nomadi che sono state allontanate.

“Il coinvolgimento dei proprietari di aree non demaniali è determinante – aggiunge Granelli – e, per questo, stiamo chiedendo a enti e privati di operare per la messa in sicurezza degli spazi a rischio. Proprio tra via Colico, il cavalcavia Bacula e piazzale Lugano, è in corso dallo scorso dicembre 2011 una positiva collaborazione con Ferrovie dello Stato, Ferrovie Nord e Poste Italiane, per rendere il più possibile inaccessibili le aree di propria competenza, innalzando le recinzioni e chiudendo possibili varchi. Molte opere sono già state realizzate e verificate, altre sono in via di ultimazione”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta