Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 07-07-2012 alle 20:28
Sempre in merito all'interessante oasi padana (a rischio disseccamento, insieme alla rara microfauna e recentemente ripresa e denunciata dal Corriere della Sera e La Repubblica) formatasi presso la Darsena, questo il parere di un esperto naturalista : "Il Consorzio Villoresi ha deviato le acque verso le campagne del Pavese. E qui dal Pavese osserviamo le campagne di mais venir irrigate sotto il grande caldo. In moltissimi casi si tratta di mais di cui non vedremo neppure crescere le spighe o “pannocchie” in quanto verrà tagliato ancor prima di raggiungere la maturazione. Verrà semplicemente utilizzato per la produzione di biocombustibili, in qualità di biomasse. La politica delle cosìdette energie “verdi” dimostra ancora una volta gli enormi danni provocati all’ambiente ed agli ecosistemi con il solo arricchimento del latifondismo agrario. Nei confronti di questo i Consorzi di Bonifica trasformano l’acqua in merce da cedere totalmente a privati.

Non è servito granchè il recente referendum sull’utilizzo pubblico della risorsa idrica ed allo stesso modo sono completamente ridotte a carta straccia le Direttive per l’Adeguamento delle derivazioni al rilascio del Deflusso Minimo Vitale previste dalla Delibera della Giunta Regionale del 19-12-2007.

Tutto, anche l’acqua, ignorando referendum e normative in vigore, è solo funzionale al Profitto. Gli ecosistemi no e quindi vengono lasciati morire."

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta