Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 07-07-2012 alle 15:35

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Verde

‘Adotta un’aiuola’, avviso pubblico per tutti i cittadini

Milano, 7 luglio 2012 – È stato pubblicato sul sito del Comune di Milano l’avviso pubblico, a cadenza bimestrale, che permette a ogni cittadino di adottare gli spazi verdi di Milano: dalle grandi aree alle piccole aiuole davanti a casa, comprese le panchine del parco che si frequenta tutti i giorni e le aree gioco dove si portano i propri bambini, le aree cani e le aree sportive presenti nel verde comunale (come i campi bocce, basket, calcio e tennis).

Partecipando all’avviso pubblico si può scegliere, per 1, 2 o 3 anni, tra le seguenti opzioni di collaborazione: provvedere alla sistemazione e/o manutenzione di un’area (sponsorizzazione tecnica o collaborazione tecnica, in base alla scelta di esporre o meno un logo); sostenere economicamente la realizzazione della manutenzione ordinaria dei parchi storici, versando un importo che corrisponda al valore di un determinato numero di quote del parco scelto (sponsorizzazione finanziaria ordinaria); corrispondere un importo a scelta per interventi di realizzazione o riqualificazione di aree gioco (sponsorizzazione finanziaria straordinaria).

“Ognuno di noi ha un angolo di Milano che ama particolarmente e ora potrà scegliere di adottarlo perché sia sempre curato al meglio”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran.

Per quanto riguarda la sponsorizzazione e la collaborazione tecnica, è possibile fare richiesta per qualsiasi spazio verde di Milano (in questa categoria rientrano anche le aree cani e quelle sportive), a esclusione delle aree già ‘occupate’ da convenzioni in essere e di quelle per cui il Comune non ritiene possibile l’affidamento a privati, come il verde storico, i grandi parchi e alcuni parterre alberati (allegati A e A1, da scaricare sul sito del Comune).

Il valore delle sponsorizzazioni finanziarie, dedicate appositamente alla cura e manutenzione del verde storico di Milano, è differente a seconda dei parchi ed è suddiviso in quote (5 disponibili per ogni parco): parco Sempione (1 quota: 20.000 euro), giardini pubblici Indro Montanelli (1 quota: 15.000 euro), parco Basiliche – Papa Giovanni Paolo II (1 quota: 15.000 euro), giardini Villa Belgioioso Bonaparte (1 quota: 10.000 euro), giardini Perego (1 quota: 5.000 euro), parco Villa Litta (1 quota: 5.000 euro), parco Solari – Don Giussani (1 quota: 5.000 euro).

Infine, per quel che riguarda le aree gioco, quelle che attualmente hanno bisogno di riqualificazione sono quattro: via Benedetto Croce, nei giardini Caduti di Nassirya, per la sostituzione dei giochi esistenti con un piccolo gioco complesso (circa 21 mq, costo 35.000 mila euro più 1.750 euro di manutenzione annuale); Conte Rosso, per la sostituzione del gioco esistente, la posa di 2 altalene e della pavimentazione in gomma (circa 75 mq, costo 28.000 mila euro più 1.250 euro di manutenzione annuale); parco Ravizza, per l’incremento dei giochi esistenti (costo 25.000 mila euro più 1.250 euro di manutenzione annuale); Villa Belgiojoso, per l’incremento e la riqualificazione dei giochi esistenti (costo 10.000 euro più 500 euro di manutenzione annuale). L’area gioco nuova da realizzare di circa 100 mq, invece, è prevista in corso San Gottardo (costo 40.000 euro più 2.000 euro di manutenzione annuale). All’interno dell’allegato C si possono vedere gli interventi nello specifico: sia le aree gioco da riqualificare sia quelle da realizzare, segnalate a oggi nell’avviso pubblico, sono state individuate dal Settore Arredo urbano e Verde tra quelle che devono essere risistemate o create con tempi meno urgenti. L’elenco potrà essere integrato con altre proposte per il successivo bimestre utile.

Sul sito del Comune di Milano, nella sezione Adotta il verde pubblico (a sinistra, nella colonna Informazioni), è possibile recuperare tutte le informazioni necessarie per partecipare all’avviso, per il quale possono presentare domanda, oltre ai singoli cittadini, anche soggetti pubblici e privati, associazioni, condomini, enti, università, scuole, società, banche, negozi, bar, chioschi, studi professionali, etc. Infine, scaricando l’allegato G si possono trovare tutti i consigli utili per prendersi cura nel modo giusto del verde di Milano.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta