Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 09-07-2012 alle 22:46

Dal sito Web del Comune di Milano:

Decentramento

Città metropolitana, il Comune pronto alla sfida

Benelli: "Appare evidente che questo territorio ha bisogno di una nuova architettura amministrativa che sappia rispondere ai bisogni e alle nuove esigenze"

Milano, 9 luglio 2012
– Il decreto emanato dal Consiglio dei Ministri segna una svolta nel percorso che porterà alla Città Metropolitana. Si tratta di un’accelerazione che – come emerso nel convegno organizzato venerdì scorso dalla Cna – pone grandi speranze e anche qualche interrogativo. La speranza, come ha precisato l’assessore all’Area metropolitana Daniela Benelli, è di vedere sempre più prossimo l’avvicinarsi del traguardo: “Appare evidente – ha affermato - , come testimoniano anche la vicenda della Città della Salute, che questo territorio ha bisogno di una nuova architettura amministrativa che sappia rispondere ai bisogni e alle nuove esigenze: dopo tante occasioni perdute ora arriva quella decisiva che non possiamo perdere”.

Accanto a questi propositi restano non pochi punti da chiarire nella costruzione della Città Metropolitana. In primo luogo la partecipazione: “E’ essenziale – ha precisato l’assessore - che siano i cittadini a decidere chi deve guidare il nuovo ente e chi deve fare parte dell’assemblea, in caso contrario si rischia di creare un organismo di secondo livello minato nell’autorevolezza e nelle capacità operative”.

Un secondo tema da approfondire riguarda le competenze. La Città metropolitana deve essere dotata di poteri che consentono di governare un territorio che comprende 3 milioni di persone e 134 comuni: “Su Infrastrutture e Trasporti, Ambiente e Smaltimento dei Rifiuti, Lavoro e Sviluppo economico, Alta formazione universitaria il nuovo organismo deve avere la possibilità di realizzare politiche forti che incidano sul territorio superando le divisioni che frenano i grandi progetti”, ha dichiarato Daniela Benelli.

Per potere decollare il nuovo organismo deve potere contare su risorse adeguate: “Bisognerà ripensare il sistema della fiscalità locale – ha concluso l’assessore - per garantire un bilancio con cui portare avanti gli obiettivi. I tempi sono stretti, occorre lavorare in sintonia con la Provincia di Milano e il Comitato promotore della Città Metropolitana per arrivare pronti all’appuntamento. E’ un cambiamento importante del quale occorrerà rendere consapevoli i cittadini".


Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta