Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 10-07-2012 alle 15:15

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VERDE URBANO. PIANO DI INNAFFIATURE STRAORDINARIE CONTRO IL GRANDE CALDO

Ogni cittadino può segnalare piante in sofferenza al numero 800.995908

Milano, 10 luglio 2012 – In queste settimane di grande caldo il Comune di Milano e il Co.Ge.S. stanno attuando il piano straordinario di innaffiature di alberi, arbusti e siepi giovani. Ogni giorno circa 18 autobotti (2 per ogni Zona) innaffiano capillarmente i parchi e i giardini della città, contemporaneamente in tutte le Zone. 

L’attività di bagnatura riguarda alberi, arbusti e siepi che sono stati impiantati negli ultimi 3 anni perché, in questa prima fase di vita, le radici non si sono ancora sviluppate tanto da avere una superficie di assorbimento sufficientemente ampia. Nonostante le condizioni microclimatiche particolarmente severe, non esistono tipologie di alberi più o meno resistenti al caldo, tra quelli selezionati e impiantati a Milano. 

Il periodo previsto per le innaffiature inizia ad aprile e si conclude a ottobre con un’attività ancor più intensa nei mesi da giugno a settembre (i mesi da novembre a marzo, invece, sono quelli tradizionalmente indicati per la ripiantumazione). Le autobotti iniziano il lavoro alle 7.30 del mattino, terminando alle 17, e hanno una capacità complessiva di 90.000 litri, in grado di effettuare fino a 3 cicli giornalieri di bagnatura (circa 270.000 litri/giorno). Per ogni autobotte sono previsti due addetti, per un totale di 36 persone. Ogni mezzo è munito di Gps  che permette di tracciarne l’attività. 

Ogni cittadino può segnalare piante o aree verdi in sofferenza per il caldo, telefonando al numero verde 800.995908, dalle 8.00 alle 20.00. Lo stesso numero è attivo per qualsiasi tipo di segnalazione sul verde pubblico.

Sempre in tema di verde urbano, in via Vespucci, a seguito dell’esame VTA (Visual Tree Assessment, Esame visivo dell’albero), cinque esemplari di Ailantus altissima saranno sostituiti con otto platani (varietà Platanor “Vallis Clausa”) che saranno piantati nella prossima stagione agronomica. Le analisi effettuate sulle Ailantus altissima, infatti, hanno portato alla luce alcuni difetti delle piante che, oltretutto, hanno scarsa attitudine a formare filari sani, longevi e adatti a un ambito urbano a causa dell’estrema fragilità delle ramificazioni. L’intero asse di via Vespucci sarà riqualificato, attraverso la realizzazione di un’area pedonale e di un viale alberato: questa speciale varietà di platano selezionata, oltre alle tipiche caratteristiche di longevità e resistenza e alla facilità di adattamento all’ambiente urbano, garantiranno ampia ombreggiatura e resistenza all’attacco di malattie quali il cancro colorato e l’antracnosi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta