Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Basso Ricci il 12-07-2012 alle 18:17

È una bella novità che ad una domanda di un cittadino, un'assessore risponda con tanta celerità. Certo, non credo che l'articolo sia la risposta diretta alla mia domanda, ma se non altro conferma che le mie preoccupazioni sulla natura, la composizione e la legittimità politica di questo governo metropolitano sono condivise. Non posso che auspicare che le argomentazioni e richieste dell'assessore Benelli trovino risposta in Parlamento. Mi piacerebbe, però, attirare l'attenzione sul ruolo chiave che i cittadini dovranno avere nella definizione della città metropolitana. La richiesta di "aiuto ai cittadini" da parte dell'assessore è, di per sè, già un bel successo se si pensa alle promesse fatte in campagna elettorale dalla giunta Pisapia. Ma non vorrei che questa operazione si trasformasse nel solito esercizio tutto italiano che porta a chiedere collaborazione ai cittadini solo nel momento del bisogno. Instauriamo una vera partecipazione, su un certo numero di argomenti; ascoltate il parere dei milanesi anche quando questi sono "scomodi" e vi constringono, magari, a rivedere i vostri piani. Vorrei un dialogo aperto e sincero con l'amministrazione, costante e produttivo. Noi siamo pronti, e voi?! Un'ultima cosa: devo dire di essere un po' rammaricato dal metodo scelto dall'assessore per comunicare con i cittadini. Perché rinviare tutto ad una pagina facebook, utile ma assolutamente non adatta alla strutturazione di una discussione costruttiva, quando qui su partecipaMi.it portale della Fondazione Rete Civica di Milano e sul quale l'assessore Benelli è presente, esiste uno strumento ed una struttura creati apposta per questo genere di interazione amministrazione-cittadino?! Se neanche gli assessori promuovono un portale del genere a cosa serve che centinaia di milanesi, qui ogni giorno, uniscano le forze e discutano per creare una Milano migliore ?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta