Rispondi a:

Inviato da avatar Daniela Benelli il 12-07-2012 alle 19:07

Il mio parere e' quello che lei ha già anticipato. Non e' quella la soluzione che abbiamo immaginato per la città metropolitana di Milano, pero' finalmente qualcosa si e' mosso. Questo e' il fatto positivo. Stiamo lavorando, anche con i senatori che hanno lavorato al nuovo codice delle autonomie, per modificare il decreto sulle modalità di elezione (di sindaco e consiglio metropolitano) e anche per ampliare le possibilità di intervenire via statuto sulla organizzazione dei comuni che ne faranno parte (accorpamenti o articolazioni di quelli grandi). Così ci avvicenderemmo molto all'idea di una istituzione metropolitana forte della elezione diretta e dotata della necessaria autorevolezza. Insomma stabilire con certezza chi fa che cosa tra Comuni, città metropolitana, e magari anche Regione (la grande assente da tutta questa discussione e quella che dovrebbe a nostro parere cedere qualche potere gestionale di troppo). Comunque, nei limiti del tempo che posso dedicarvi, ne discuto volentieri anche in un forum dedicato su partecipaMi. Grazie per le domande e per la proposta.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta